LE CALZATURE DA SPOSA, ECCO COME SCEGLIERE QUELLE GIUSTE 

di Alessandra Cristiani  (La Fata Madrina)

Le calzature da sposa, sono uno degli  accessori fondamentali per completare e valorizzare il tuo wedding look .

L’appeal che le scarpe esercitano sul femminile (e non solo) è innegabile.

Scegliere le scarpe giuste esalta lo stile di qualunque outfit ed è a maggior ragione fondamentale per  completare enfatizzandolo  il tuo outfit “nuziale“.

Louboutin decolletè glitter

Continua a leggere,  troverai molti spunti interessanti per scegliere le  giuste calzature da sposa  e donare al contempo benessere a gambe e piedi  nel  giorno bellissimo ma anche impegnativo  delle tue Nozze.

 open toe con plateau in raso


Cominciamo con l’affrontare il “problema” principale, trovare le tue scarpe da sposa.

SE NON TROVI LE CALZATURE DA SPOSA DOVE HAI ACQUISTATO L’ABITO …MUOVITI PER TEMPO!

Ho conosciuto spose che le hanno trovate quasi per caso e altre che hanno “penato” più per “scovare” le scarpe adatte che per scegliere l’abito da sposa

Ti consiglio perciò di acquistarle subito dopo aver individuato il tuo vestito da sposa

abito  da sposa svasato con corpetto in pizzo e gonna in georgette

Accade di frequente  che l’Atelier  dove hai comprato l’abito ti proponga anche le calzature da sposa abbinate e se ti soddisfano il problema è risolto.

In caso contrario attivati subito e comincia a cercare!

Dopo l’abito nuziale  le scarpe sono la seconda cosa necessaria per completare tuo wedding look    ed è auspicabile che non trasformino il tuo giorno più bello in una tortura, perciò tieni presente che,oltre ad essere belle, dovranno risultare il più possibile comode.

open toe con plateau in pizzo

LE TUE SCARPE DA SPOSA POTREBBERO  NASCONDERSI OVUNQUE!

A questo punto la caccia alle tue scarpe da sposa è ufficialmente cominciata!

Potrebbero annidarsi ovunque ed è per questo che devi stare all’erta!

Non esiste gita, passeggiata, viaggio di lavoro o  qualunque altra occasione in cui tu possa guardarti attorno che vada tralasciata! 

Pensa che una mia sposa ha trovato le sue scarpe di nozze durante un week end lungo in Spagna.

Le ha viste casualmente in vetrina, è entrata, le ha provate ed erano perfette! 

…ED ECCO UN SUGGERIMENTO FURBO

 Porta sempre con te un piccolissimo ritaglio  della stoffa con cui è confezionato il tuo abito da sposa, così potrai  verificare all’istante se anche la nuance delle scarpe che hai trovato è quella giusta .

sandalo  rosa in raso


LE CALZATURE DA SPOSA POSSONO (E DOVREBBERO) ESSERE ANCHE COMODE

Sfatiamo il mito secondo il quale una scarpa comoda non possa essere anche bella e femminile

 un tacco 6/8 cm è sufficiente a slanciare la figura senza farti soffrire eccessivamente.

 sabot mezzo tacco Valentino Couture

Se però non vuoi rinunciare a plateau, tacchi 14 o tacchi altissimi a stiletto il mio consiglio è, ove possibile, quello di scegliere un modello dotato di cinturino che  contribuirà a mantenere la scarpa ben aderente al tuo piede.

Considera poi che il plateau non permette alla tomaia di flettersi e se le scarpe non sono fermate  adeguatamente rischi che ti sfuggano.

 spezzate bianche con cinturino a T

E’ IL MOMENTO DI IMPARARE QUALCHE TRUCCHETTO  PER CONTRASTARE IL MAL DI PIEDI

La mia esperienza di ex modella mi ha insegnato che, quando dovevo stare molto tempo in piedi, cambiare  scarpe spesso era un ottimo trucco per alleviare il fastidio alle estremità.

open toe colorate fuxia

 Alle spose che si rivolgono a me consiglio sempre di procurarsi, per il giorno delle nozze, un secondo paio di scarpe comode,  (delle scarpe che già possiedi e siano collaudate in fatto di comfort  andrà benissimo)

L’unica condizione è che abbiano il tacco della stessa misura di  quello della scarpa da sposa “ufficiale” così potrai cambiarle al momento opportuno senza rischiare d’ inciampare calpestando  la gonna dell’abito nuziale .

chanel azzurra  Manolo Blannik

IL TUO L’ABITO DA SPOSA E’CORTO?

Se hai optatao per un abito da sposa corto  puoi utilizzare anche una calzatura più bassa purchè sia abbinata con  gusto allo stile dell’abito .

Ricorda che, se l’abito nuziale è corto le scarpe andranno scelte con maggiore attenzione a forma, stile e colore visto che saranno in evidenza.

abito da sposa corto  davanti e lungo dietro

Un altro suggerimento  valido (che ho testato personalmente) per alleviare il fastidio ai piedi il giorno delle nozze è quello di mettere le gambe “in scarico” .

Sdraiati almeno 15 minuti in un posto tranquillo appoggiando i piedi ad una superficie verticale (muro?) con le gambe leggermente flesse, il sangue defluirà ed i piedi si sgonfieranno. 

Ricorda di NON TOGLIERE LE SCARPE (potresti non riuscire a rimetterle),   quando ne senti la necessità  ripeti la postura per  altri 5 minuti.


MODELLI E COLORI

Parliamo ora delle varie tipologie di scarpe…

 DECOLLETE’ E CHANEL

Sono le calzature da sposa classiche, se le indosserai per le nozze  non puoi sbagliare!

Questo tipo di scarpe da sposa si adatta a tutti gli stili,  sono sempre eleganti e soprattutto approvate a pieni voti dal bon ton che, nel total look nuziale, non prevederebbe  le dita dei pedi scoperte.

IL SANDALO 

 Un tempo tabù per la sposa, è stato ormai sdoganato ed anzi, specie se gioiello o comunque particolare, risulta essere molto apprezzato  dalle future spose ma specialmente  dai loro futuri mariti  😉 .

Il sandalo è infatti un tipo di calzatura molto femminile e seducente.

Ugualmente femminile e seducente, oltre che comodissimo, è anche il sandalo da sposa piede nudo.

Perfetto se il tuo matrimonio si svolge  in spiaggia, è un  “sandalo” privo di suola, che diviene una sensuale decorazione per il piede.

Può essere  in perle , swarovsky ma anche realizzato  ad uncinetto se sei una virtuosa del crochet.

I sandali piede nudo doneranno alle tue estremità un aspetto esotico e sexy ma soprattutto indossandoli, proverai una meravigliosa sensazione di libertà.

LE BALLERINE E LE SCARPE DA GINNASTICA

Sei un’irriducibile sostenitrice  della comodità ad oltranza cui non vuoi rinunciare nemmeno il giorno delle nozze?

 Ballerine e…scarpe da ginnastica sono la scelta perfetta per te, purchè opportunamente abbinate allo stile del tuo abito da sposa.

ballerine bianche  in pizzo ricamato

sneakers matrimonio

Se sei alta e longilinea tutti i tipi di scarpe basse, dall’infradito alla ballerina, possono aggiungere un tocco chic anche ad un abito da sposa con pantaloni.

abito da sposa con pantaloni

LE SCARPE DA SPOSA COLORATE

Nella scelta delle calzature nuziali colorate oggi si osa sicuramente  più di un tempo.

Di grandissima attualità sono le scarpe da sposa color nude, glitterate o  aricchite da dettagli preziosi come vuole la moda sposa 2020.



Se invece opti per un vero colore ( verde, fuxia, giallo etc.)  è  importante che la nuance sia  in accordo con la palette di colori scelta per le nozze oppure che sia  richiamata da un particolare sull’abito da sposa, sull’acconciatura, o sia presente nel bouquet.

chanel fuxia

Ma il momento migliore arriverà a  fine giornata quando ti toglierai le scarpe di qualsiasi tipo esse siano e potrai goderti il rigenerante massaggio plantare che il tuo neo marito ti farà con tutto il suo amore 😉

IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare  un commento    se vuoi puoi  mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina

Il tuo  feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più  i contenuti che ti offro.

Grazie mille 

LA FATA MADRINA INFO