COME VESTIRE LA SPOSA,  I SUGGERIMENTI PRATICI DELLA FATA MADRINA 

di Alessandra Cristiani ( La Fata Madrina)

La vestizione della sposa è un momento intimo, intenso, gioioso  pieno di responsabilità e vissuto con emozione (ma anche con timore) da parte di colei o coloro che sono state scelte per assolvere a questo piacevole ma delicato incarico

Leggendo questo articolo troverai tutti i suggerimenti pratici che ti servono per vestire una sposa in modo impeccabile.

vestizione sposa

 

 CALCOLARE LE GIUSTE TEMPISTICHE PER LA PREPARAZIONE DELLA SPOSA 

Affinchè la sposa sia in orario perfetto è importantissimo valutare con attenzione i tempo necessario per la  sua preparazione considerando anche quanto il trucco, l’ acconciatura e l’abito da indossare siano complicati.

 Quando vesto le spose considero inoltre un piccolo margine temporale in più utile a gestire eventuali imprevisti.

 La sposa può anzi “deve” per tradizione presentarsi con un lieve ritardo ma questo non può assolutamente superare i 10 minuti,  perciò gestire e programmare le tempistiche esatte ncessarie alla sua preparazione è fondamentale.

In linea di massima sono circa tre le ore necessarie per trucco, acconciatura e vestizione considerando anche un margine di almeno mezz’ora/ un’ora aggiuntive per le eventuali foto da fare in casa  o per  la gestione di qualunque piccolo problema inatteso che possa verificarsi.

vestire la sposa
Ph. Marco Arduino

A tutto ciò va aggiunto anche il tempo che  servirà per raggiungere il luogo della celebrazione del matrimonio.

Riassumendo per fare il calcolo esatto si dovranno considerare :

– Trucco

– Acconciatura

– Vestizione

– Tempo per fare le foto in casa e per eventuali imprevisti 

– Distanza del luogo di celebrazione della cerimonia

vestizione sposa

DOVE VESTIRE LA SPOSA ?

La sposa deve avere una stanza esclusivamente dedicata alla sua preparazione sia che avvenga in casa oppure in una camera d’Hotel.

C’è bisogno di uno spazio adeguato per accogliere chi la truccherà e pettinerà, il fotografo che immortalerà quegli attimi magici e la o le persone che l’aiuteranno a vestirsi.

immagine iStock

La stanza dovrebbe essere il più possibile ampia e luminosa per permettere a tutti di muoversi agevolmente.

Inoltre dovrà essere allestito un angolo in cui disporre in modo attento ed armonioso l’abito e tutto l’occorrente per vestire la sposa così che possano essere fotografati prima che lei si prepari.

vestire la sposa
L’abito di Beatrice creato da me e realizzato da Rosa Ribattezzato Atelier Joelia

La sposa dovrebbe portare una leggera vestaglia e delle ciabattine bianche per essere elegante anche  nelle foto di rito scattate durante il trucco e l’acconciatura, sotto la vestaglia avrà già indossato l’intimo che userà con l’abito da sposa.

Matrimonio al Capri Palace Ph. Morlotti Studio abito Couture Hayez

LA VESTIZIONE DELLA SPOSA, ECCO COME PROCEDERE

Per prima cosa la sposa deve recarsi alla toilette anche se non ne sente la necessità, a volte l’emozione può giocare qualche scherzetto, meglio prevenire 😉 , in caso indossi un abito da sposa ampio sarà utilissimo il Bridal Buddy  un’invenzione assolutamente ingegnosa che la renderà indipendente quando dovrà andare in bagno durante la giornata o la serata.

Nel frattempo è bene disporre un lenzuolo sul pavimento, la sposa dovrà infatti infilare l’abito partendo dal basso per non sporcarlo con il trucco, questa protezione impedirà che il fondo o altre parti dell’abito nuziale  possano sporcarsi mentre viene indossato.

Ph. Simona Lattuga Sinergie fotografiche io ed Elisa

La chiusura dell’abito è un momento estremamente delicato in cui è necessario fare molta attenzione,

se è presente la lampo, bisogna tirarla su con delicatezza forzando il meno possibile, se invece sono presenti bottoncini con asola a occhiello può essere molto utile tenere un uncinetto a portata di mano per aiutarsi e rendere più agevole l’operazione.

Ago, filo e spille da balia devono essere sempre a portata di mano per ogni evenienza.

vesire la sposa
Ph. Simona Lattuga Sinergie fotografiche

Dopo aver indossato l’abito la sposa dovrà essere aiutata ad infilare ed eventualmente allacciare le scarpe se queste hanno cinturini o lacci.

Si conclude con il velo o il cappello a seconda di ciò che è stato scelto per completare il wedding look, fermagli cristalli o piccoli fascinator, che hanno bisogno di essere assicurati all’acconciatura, andranno indossati prima con l’aiuto del parrucchiere.

CHI VESTE LA SPOSA? 

Per tradizione a vestire la sposa non dovrebbero essere nè la mamma nè la sorella/e ma l’amica o le amiche più care possibilmente nubili ( su questo ultimo particolare soprassiederei 🙂 )

Personalmente suggerirei che ad occuparsene  fosse una sola persona e se possibile non strettamente di famiglia, è bene infatti che chi veste la sposa non sia in preda all’emozione e sappia gestire eventuali possibili imprevisti.

vestizione sposa
io e Mercy

Vesto sempre personalmente le mie spose ma offro anche la sola vestizione come vero e proprio servizio dedicato a tutte le spose anche se in precedenza non si sono avvalse della mia consulenza.

L’esperienza maturata in 20 di lavoro con le spose stesse mi consente di gestire questo momento in modo assolutamente efficiente mantenendo il pieno controllo e la necessaria centratura in qualunque tipo di situazione, sia pratica che relativa a eventuali momenti di debolezza o ansia della sposa.

vestizione sposa
Io e Beatrice

Inoltre credo che le persone care e i famigliari devano pensare alla loro preparazione godendo il momento in totale tranquillità.

Mamme, sorelle, parenti o amiche possono così rilassarsi sapendo che la sposa è al sicuro nelle mani attente ed esperte della Fata Madrina 😉

vestizione sposa
io e un’altra Beatrice :))

…E all’occorrenza posso dare una mano anche allo sposo 🙂

io e Carlo Ph. Simona Sinergie fotografiche

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare  un commento 🙂  se vuoi puoi  mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina

Il tuo  feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più  i contenuti che ti offro.

Grazie mille 

LA FATA MADRINA INFO 

IMMAGINI SIA PERSONALI CHE VIA PINTEREST E VIA WEB

stress e ansia da matrimonio

IL MIO LIBRO “MATRIMONIO IN VISTA? SII ZEN!” ANSIA PREMATRIMONIALE ADDIO! SCOPRILO CLICCANDO SULL’IMMAGINE

Please follow and like us: