COLLEZIONI SPOSA 2023 ODE AGLI ANNI ’80
di Alessandra Cristiani (La Fata Madrina)
Spalle in evidenza, taffetà, rouches, macramè, tessuti preziosi, velette e tanti, tantissimi fiori questa è l’essenza condensata delle nuove collezioni sposa 2023
Il mood è decisamente ispirato agli anni ottanta, i tessuti, i volumi e il ritorno delle spalle imbottite o esaltate da arricciature ci riportano indietro di quarant’anni.
La moda da sempre ripete sè stessa destrutturandosi e ristrutturandosi in nuove combinazioni capaci di rinnovarne i canoni.
Chissà cosa hanno saputo estrarre con la loro maestria i vari bridal stylists dal cilindro del tempo…vediamolo insieme 😉
COLLEZIONI SPOSA 2023 I COLORI
Per la sposa 2023 bianco ottico a profusione che al massimo vira al bianco seta, sulle passerelle sono stati pochissimi i colori proposti, immancabile il rosa tenue (ormai un classico).
Per il resto il colore è stato rappresentato da stampe floreali molto tenui su organza e, udite udite, da particolari neri inseriti sull’abito bianco il risultato è sicuramente glam e d’effetto ma poche spose “reali” credo apprezzeranno l’idea.



I TESSUTI
Con il ritorno della moda anni ’80 non poteva mancare il tessuto principe di quegli anni, parlo del Taffetà dalla mano croccante e semilucida perfetto per creare arricciature, rouches e fiocchi molto trendy per la sposa 2023
Nelle collezioni sono presenti anche molti tessuti operati o stampati anche con stampe brillanti in oro e argento, le stoffe preziose infatti sono un altro dei trends sposa 2023, perle, cristalli e ricami elaborati illuminano e impreziosicono abiti dal taglio pulito e seducente.





Anche l’organza, grande classico per la sposa è presente in tutte le collezioni in particolare nella variante intagliata suggestiva e pregiata come un pizzo…
… parlando di pizzo ecco un altro grandissimo ritorno anni ’80, il pizzo macramè, corposo e deciso utilizzato sia per doppiare l’intero abito da sposa che per creare fantasiosi accessori oppure elaborate schiene con l’ormai intramontabile effetto tattoo.



TENDENZE BRIDAL 2023
Sexy…ma non troppo
La sposa 2023 continua a essere seducente e sensuale, non mancano infatti scollature e spacchi mixati sapientemente senza mai cedere agli eccessi.
I Fiori
Uno dei motivi ricorrenti sugli abiti da sposa 2023 sono i fiori, che si trovano sui pizzi ma anche applicati su abiti e veli, ricamati oppure usati addirittura come bijoux




I Fiocchi
Da sempre utilizzati per abbellire abiti, accessori ed acconciature ma particolarmente in auge ngli anni ’80 anche i fiocchi in varie fogge sono tornati di grande attualità.
In realtà non se ne sono mai andati del tutto nel 2023 però saranno un vero e proprio must have.





Le spalle
Tipiche degli anni ’80 anche le spalle importanti sostenute da arricciature e spalline, (mi ricordo ancora quando anch’io le portavo ) a differenza della moda di quegli anni le spalle sono sì importanti ma leggermente più contenute, restano comunque uno dei punti focali tra i trends sposa per il prossimo anno.
Per le spalle della sposa 2023 non ci sono mezze misure o sono esagerate oppure vengono lasciate completamente nude o ancora esaltate dall’asimmetria del monospalla.
In alternativa possono essere coperte da guarnizioni di piume e fiori 3D.



Sposa 2023, sono super trendy gli abiti scomponibili
Per tua somma gioia, o sposa che desideri cambiare abito durante i festeggiamenti di nozze ma vuoi anche risparmiare ci sono ottime notizie!
Una delle caratteristiche più apprezzate degli abiti nuziali 2023 è infatti la possibilità di scomporli e modificarli a piacere togliendo maniche e sopragonne.




Top Crop
E a proposito di abiti da sposa transformer un’altra proposta furba per la sposa 2023 sono gli abiti top crop ovvero abiti da sposa composti da top staccato abbinato a gonna o pantaloni.
Anche in questo caso perciò un eventuale cambio d’abito risulta agevolato, inoltre i due pezzi possono, in un secondo tempo essere riciclati separatamente.






Abiti da sposa 2023 grintosi con sexy tagli e oblò
Sensuale con gusto ma anche con grinta la sposa del prossimo anno può sbizzarrirsi tra tagli, aperture ed oblo’ che svelano porzioni di pelle su fianchi, spalle, schiena e pancia in un gioco di seducenti geometrie che lasciano campo libero all’immaginazione.






Volants, rouches e balze
Resistono…anzi impazzano sugli abiti da sposa 2023 rouches, volants e balze!
Se ne trovano di tutte le dimensioni e nei punti più disparati dell’abito da sposa, spalle, scolli, gonne e maniche, movimenti sinuosi che arricchiscono la linea degli abiti aggiungendo un tocco couture.




Le piume
Come le rouches e i volants anche le piume rimangono nella top ten dei trends sposa per il 2023, leggiadre, eleganti e ormai direi intramontabili su abiti e accessori.





Abiti da sposa minimal, tailleurs e pantaloni
Abiti da sposa corti tailleurs, pantaloni ed abiti minimal sono ormai dei classici presenti in tutte le collezioni sposa anche per il prossimo anno.




GLI ACCESSORI
Come dicevo il taffetà è il tessuto principe della nuova stagione bridal ed è stato utilizzato anche per confezionare sfiziosi coprispalle goffrati.


Non mancano i blazer, i giacchini imbottiti tipo piumino perfetti per la sposa d’inverno…


…e nemmeno lunghi soprabiti sia più strutturati in mikado che in morbido cady.


Anche la mantella da sposa è ormai diventata un classico e conferma la sua presenza anche per il 2023 adeguandosi allo stile di ogni sposa.


Must have per la sposa 2023 sono la veletta o il fascinator, presenti sulle passerelle di tutti i brand. Il velo da sposa si arricchisce di decorazioni e particolari floreali che lo rendono ancora più romantico e originale.






Se ami gli accessori luminosi non potrai rinunciare a un diadema che ti farà subito sentire una vera principessa.


Tornano anche i guanti da sposa corti, medi e lunghi da abbinare a seconda dello stile prescelto, minimali oppure fashion con rouches e lacci rendono glam e originale qualunque wedding look.




Concludo questa panoramica sui trends bridal 2023 parlando delle scarpe da sposa.
Anche qui tira aria di innovazione, sulle passerelle infatti sono comparsi stivali e tronchetti per la felicità delle spose invernali.
Scarpe e sandali colorati vivacizzano e danno all’abito bianco una marcia in più con il vantaggio di poter essere riutilizzati anche dopo le nozze 😉 .



IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB
Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare un commento se vuoi puoi mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina
Il tuo feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più i contenuti che ti offro.
Grazie mille
Stress prematrimoniale addio!!! CON IL MIO LIBRO “MATRIMONIO IN VISTA? SII ZEN!”
- LA SPOSA 2026 TRA PERLE, CRISTALLI E PIZZI, E’REGINA DI STILE! - Luglio 5, 2025
- IL MAKEUP SPOSA PRIMAVERA ESTATE E’ NATURALE E RAFFINATO - Febbraio 10, 2025
- BOMBONIERE DI BELLEZZA - Gennaio 13, 2025