UN ABITO DA SPOSA PER DUE, SPOSARSI IN GRAVIDANZA

di Alessandra Cristiani ( La Fata Madrina)

Se stai leggendo queste righe con tutta probabilità sei una futura sposa in dolce attesa e ti  stai chiedendo che tipo di abito nuziale scegliere ora che sei incinta, sei capitata proprio nel posto giusto!

Sia che tu abbia scoperto di aspettare un bimbo senza prevederlo sia che avessi già in programma un  matrimonio con…pancione leggendo questo articolo fino infondo, scoprirai tutto quello che c’è sapere prima di acquistare un abito da sposa in gravidanza.

Nozze in gravidanza

 A seguire troverai molti suggerimenti interessanti ma soprattutto pratici che, nell’ istante in cui indosserai l’abito da sposa,  accresceranno ulteriormente la tua bellezza, resa già radiosa dalla gravidanza. 

Sposarsi col pancione  al giorno d’oggi non è più tabù come in passato , esistono però alcuni piccoli accorgimenti da adottare.

Abito da sposa in gravidanza rosa

Modellazione adatta fino al (max) 7° mese

METTIAMO D’ ACCORDO PANCIONE E ABITO DA SPOSA

In caso di nozze in gravidanza la pancia non va esibita ma nemmeno nascosta…se è pronunciata sarà meglio scegliere un abito da sposa stile impero possibilmente con taglio stondato sotto il seno affinchè slanci  maggiormente la figura.

gravidanza, vestito da sposa stile impero Viktor e Rolf

Modellazione adatta fino al 5° mese

Se ami lo stile pulito, minimal  e bon ton puoi prediligere un abito  confezionato con tessuti  rigidi come il  mikado o semirigidi come taffetà o organza, queste stoffe  sono le più indicate ad un abito da  sposa  lineare svasato ad A o anche leggermente più ampio.

abito da sposa svasato  sposa incinta

Modellazione adatta fino al 7° mese

Fai  attenzione ad evitare le arricciature ( i tessuti di cui sopra “gonfierebbero” troppo) se proprio vuoi  un po’ di movimento sulla gonna dell’abito nuziale  preferisci le pieghe piatte valutando come sia meglio  posizionarle da caso a caso.

vestito da sposa in Mikado Blumarine

Modellazione adatta fino al (max) 4° mese

Se invece desideri un abito da sposa morbido dal mood più  romantico  scegli , pizzo, georgette, chiffon e cady che sono tessuti più cadenti e fluidi.

abito da sposa romantico imperoper sposa incinta
Modellazione adatta fino al 9° mese

L’abito da sposa ampio a vita alta rappresenta un’ottima opzione se la tua gravidanza è in fase iniziale (fino al quarto mese circa).

Tieni sempre e comunque conto delle tue proporzioni fisiche.

Se non sei altissima, questo tipo di  modellazione potrebbe non essere particolarmente donante in quanto tende a riempire e schiacciare visivamente la figura.

abito da sposa in pizzo vita alta per sposa incinta
Modellazione adatta fino al (max) 5° mese

Da evitare la scelta un abito da sposa con un volume eccessivo sul dietro specie all’altezza del  punto vita.

Meglio evitare applicazioni di fiocchi, rouches, tralci di fiori o altri tipi di “rigonfiamento” che,  vista di profilo, farebbero risultare la tua siluoette eccessivamente “piena”.

abito da sposa scollo a V in pizzo Pronovias  sposa incinta

Modellazione adatta fino al 7° mese

QUANDO ACQUISTARE L’ABITO DA SPOSA SE SEI INCINTA

Se aspetti un bebè sarebbe meglio scegliere ed acquistare l’abito da sposa al massimo due mesi prima delle nozze.

In questo modo avrai una migliore percezione di come  potranno evolversi le tue forme  in vista della data prevista per la celebrazione del matrimonio.

Perciò se prima di scoprire di essere incinta eri già partita per la tangente acquisto abito…

Fermati, respira e rivedi i tuoi piani! 🙂

sposarsi in gravidanza

L’opzione migliore da vagliare in questo caso sarebbe scegliere di farti fare un abito da sposa su misura sartoriale in modo che non ci sia bisogno di ordinarlo con troppo anticipo.

In questo modo è possibile confezionare il vestito da sposa anche in tempi brevissimi addirittura  tre / quattro settimane prima delle nozze facendo le prove molto ravvicinate tra loro al ritmo di 1 alla settimana .

sposa incinta con vestito da sposa impero in pizzo

Modellazione adatta fino al 9° mese

Se invece l’abito è già stato ordinato  tutto dipende dal modello che hai scelto e da quanto tempo dovrà passare prima che ti sposi.

Considera infatti che più lontano è il matrimonio più il tuo  pancione sarà evidentese ti sposi entro i   primi tre/ quattro mesi di gravidanza  non ci saranno  grossissimi problemi….

abito da sposa stile impero per sposa incinta
Modellazione adatta fino al 9° mese

…se invece,  quando convolerai a nozze, sarai   incinta di sei/otto mesi meglio avvisare tempestivamente l’atelier dove hai acquistato il vestito e fissare un appuntamento per valutare un altro modello di abito da sposa   più adatto alle tue future ( ma imminenti) nuove proporzioni fisiche.

sposa in gravidanza con pancione


Ed è anche in momenti come questo quando il tempo stringe o ci sono imprevisti da gestire come una gravidanza inattesa che la mia consulenza si rivela particolarmente preziosa! 😉

Un valido supporto per aiutarti a non commettere passi falsi scegliendo l’abito da sposa perfetto che soddisfi sia le tue “nuove esigenze”  che il tuo budget.


 TI  SPOSI IMMEDIATAMENTE  DOPO IL LIETO EVENTO?

Se ti sposerai due o tre mesi  dopo il parto puoi scegliere l’abito da sposa  verso il secondo max terzo mese di gravidanza, in questo periodo infatti il tuo corpo sarà molto simile a quando avrai appena partorito.

vestito da sposa in gravidanza stile minimal con veletta
Modellazione adatta fino al 9° mese

ECCO I MODELLI DI ABITO NUZIALE PIU’ ADATTI ALLA SPOSA IN DOLCE ATTESA

Durante i primi mesi di gravidanza (fino al quarto) saranno perfetti gli abiti da sposa a vita alta con gonna di tulle , taffetà o organza facendo attenzione  alle proporzioni.

abito da sposa vita alta gravidanza

Modellazione adatta fino al (max) 6° mese

 Sì ai drappeggi piatti sul seno, scollature a V o omerali,scollo a cuore  bretelle larghe sulla spalla che si stringono verso l’attaccatura del corpetto.

Per gli abiti decolletè invece ho una riserva strettamente legata alle dimensioni acquisite dal seno con l’avvento della gravidanza.

abito da sposa decolletè adatto alle fasi iniziali della gravidanza

Modellazione adatta fino al 4° mese

L’ABITO CORTO

L’abito da sposa corto è sempre una scelta molto comoda e di certo non troppo formale , puoi sceglierlo realizzato con un tessuto morbido, cady, organza, georgette, chiffon…

abito da sposa corto per gravidanza in georgette
Modellazione adatta fino al 9° mese

… più rigido come il mikado o lo shantung, oppure in romantico  pizzo.

sposa in dolce attesa tubino corto in pizzo

Modellazione adatta fino al 7° mese

L’importante è che l’abito da sposa lungo o corto sia confortevole ed elegante e non ti faccia MAI provare un senso di costrizione nemmeno alla fine del ricevimento nuziale .

abito da sposa stile impero per sposa incinta

Modellazione adatta fino al 9° mese

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare  un commento    se vuoi puoi  mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina

Il tuo  feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più  i contenuti che ti offro.

Grazie mille 

LA FATA MADRINA INFO 

IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB

PARTE 1

PARTE 2