Chi è e cosa fa la “Consulente per la Sposa”? … Alessandra Cristiani LA FATA MADRINA racconta

Intervista pubblicata sul blog www.bellealquadrato.it

É con vero piacere che  pubblichiamo quest’intervista in cui Alessandra Cristiani  La Fata Madrina ci descrive la sua specialissima ed innovativa professione di  Consulente per la Sposa.

Rivolgersi ad un Wedding Planner che si occupi di tutti gli aspetti organizzativi del matrimonio è ormai consuetudine quando una coppia decide di sposarsi; mancava però una figura  professionale completamente dedicata a tutelare  e consigliare la sposa nella scelta dell’abito  più importante della sua vita. No, non la classica “consulente d’immagine”  ma qualcuno che avesse vera  esperienza ed  un completo know how maturati sul campo e che sono requisiti assolutamente necessari per   aiutare le future spose non solo a trovare l’abito perfetto ma soprattutto a capire quali sono i giusti parametri qualità prezzo di un abito da sposa e come fare a mettere d’accordo le esigenze della sposa con il suo budget.

Alessandra cosa ti ha spinta a diventare Consulente?

Diciamo che dopo 15 anni dedicati alla vendita di abiti da sposa e la direzione di un atelier, mi è sembrato naturale mettere la mia professionalità ed esperienza a disposizione di tutte le future spose rispondendo alla loro esigenza di arrivare perfette al giorno del Sì.

Perché una futura sposa ti contatta?

I motivi sono molti….magari ha poco tempo a disposizione, spesso non sa da che parte cominciare e a chi rivolgersi, oppure succede che non abbia un grosso budget ma non voglia rinunciare per questo all’abito da sposa  dei sogni… A volte capitano future spose ansiose, indecise, senza idee o esigenti e perfezioniste… ho fornito la mia consulenza per l’abito dello sposo della mamma o delle damigelle, inoltre avendo fatto l’indossatrice per 10 anni ho dato alle mie future sposine lezioni di portamento…insomma dietro la mia professione c’è un mondo da scoprire…

La fata madrina consulente per la sposa durante una consulenza

Alessandra Cristiani durante una consulenza

Quale utilità pratica hanno i tuoi servizi?

Le Future Spose  cercano in me una persona che, attraverso un primo incontro di base personalizzato, fornisca loro gli strumenti per creare un chiaro quadro d’insieme suggerendo, ad esempio,la linea dell’abito da sposa più adatta alla loro fisicità, in che tessuti realizzarlo, il giusto stile da adottare, gli atelier cui rivolgersi  per acquistare il vestito da sposa a seconda del budget etc…possono in seguito valutare in che misura utilizzare i miei servizi, così, con un piccolo investimento iniziale,  la scelta diviene più chiara, mirata e piacevole  consentendo loro in aggiunta di risparmiare  denaro, tempo, ed energie trovando l’abito da sposa perfetto

Hai detto risparmiare denaro?… E come?

Con le mie conoscenze posso accompagnare le future spose negli atelier facendo loro ottenere agevolazioni ed…un trattamento di riguardo, inoltre posso risultare preziosa per chi ha un piccolo budget ma non vuole rinunciare al vestito da sposa  dei sogni, o per chi vuole invece un abito da sposa  unico, sartoriale ed esclusivo o, ancora, per le spose Curvy che hanno difficoltà a trovare atelier che abbiano abiti adatti alla loro fisicità…al giusto prezzo.

Alessandra Cristiani durante la preparazione di una sposa

Rimanendo in tema di denaro quanto può costare una tua consulenza?

Il primo incontro di base, attraverso il quale la cliente riceve un orientamento già piuttosto completo, ha un costo molto abbordabile visibile nell’area dedicata all’interno del mio sito.

Bisogna considerare inoltre che rivolgendosi alla Fata Madrina la futura Sposa, con le  indicazioni  che le fornisco, può da subito risparmiare in modo considerevole visto che verrà indirizzata nei luoghi più indicati a far collimare le sue esigenze ed il suo budget in aggiunta, godendo di convenzioni con gli atelier che mi conoscono, sono in grado di far ottenere alla sposa uno sconto sul prezzo di listino dell’abito, e ciò la ripaga ampiamente dell’importo speso per la Consulenza di Base .

A conclusione poi del suddetto incontro consegno alla futura sposa le varie indicazioni necessarie compreso il mio tariffario che è flessibile a seconda della quantità di servizi che decide di utilizzare … in seguito la cliente può scegliere di proseguire il suo percorso con me oppure da sola senza alcun impegno nei miei confronti.

Quali sono gli altri servizi che offri?

Una volta scelto l’abito consiglio gli accessori sposa più adatti a completarlo compresi trucco ed acconciatura fornendo a chi lo desidera contatti con professionisti , truccatori e parrucchieri fidati. Il servizio di consulenza può essere inoltre esteso anche allo sposo, ai famigliari alle damigelle ed agli invitati… Inoltre, le spose che lo desiderano possono essere da me assistite, in modo estremamente discreto, anche il giorno del matrimonio scegliendo i momenti che ritengono più opportuni ( es. la sola vestizione ed ingresso in Chiesa, oppure anche durante le foto e l’eventuale cambio d’abito); gestisco così al bisogno i piccoli imprevisti, facendo sì che possano godere appieno la magia delle proprie nozze, senza alcun tipo di preoccupazione.

Alessandra Cristiani La Fata Madrina con una sposa durante la scelta dell'abito

Quanto tempo prima del matrimonio la Sposa deve rivolgersi alla  Fata Madrina?

L’ideale sarebbe appena prende la decisione di sposarsi, PRIMA di iniziare a sfogliare riviste del settore, navigare in internet o peggio procedere per tentativi. Ciò  le permette di sfruttare al meglio  consigli ed  opportunità che posso offrirle; potendo, dovrebbe essere almeno un anno prima ( o anche qualcosa i più ), in modo da avere tutto il tempo necessario e muoversi con calma. Mi è capitato però, anche di gestire emergenze … spose che dovevano organizzare le Nozze al volo perché si sarebbero trasferite fuori Italia, gravidanze inattese ed altre varie ed eventuali. In ogni caso non c’è problema…LA FATA MADRINA è qui per Voi 🙂

Alessandra Cristiani
Latest posts by Alessandra Cristiani (see all)
Please follow and like us: