Share This:

NOZZE IN GRAVIDANZA, UN ABITO DA SPOSA…PER DUE

di Alessandra Cristiani

 

La gravidanza è un momento bellissimo e delicato nella vita di ogni donna ricco di emozioni ma anche di preoccupazioni, è un po’ come ritrovarsi sulle montagne russe…almeno per me è stato così, ma 21 anni dopo (questa è l’età di mio figlio) guardandomi indietro e soprattutto guardando il mio giovane uomo negli occhi, ringrazio ogni singolo giorno in cui l’ho avuto nella mia vita consapevole del fatto che siamo cresciuti insieme.

 

io e mio figlio

Io e mio figlio Emanuele

 

Diventare mamma è  una fase dell’esistenza  in cui avvengono un grande cambiamento ed una profonda crescita,  ma soprattutto (almeno questa è stata la mia esperienza) è come se il cuore sbocciasse e si riempsse di un’energia nuova , come salire un gradino  nella percezione di una forma d’amore che si allarga diventando quasi onnicomprensiva.

Scusa, mi sono lasciata trasportare…sono e sono stata una donna  entusiasta di vivere l’esperienza della maternità (come avrai capito da queste righe introduttive) ma ora   entro nel vivo dell’articolo, infatti questa volta mi rivolgo a te futura sposa che hai scoperto, magari in modo un po’ inatteso di essere in dolce attesa, oppure a te che avevi già in programma  un  matrimonio con…pancione.

 

sposarsi incinta

 

Qui ti darò un po’ di suggerimenti pratici per fare in modo che la tua bellezza, resa già radiosa dalla gravidanza, sia ancor più esaltata  nell’ istante in cui indosserai l’abito da sposa.

 

sposa incinta con abito rosa

 

Sposarsi col pancione  al giorno d’oggi non è più tabù come in passato , esistono però alcuni piccoli accorgimenti da adottare.

 

PANCIONE IN VISTA PER LE NOZZE?

 

In caso di nozze in gravidanza la pancia non va esibita ma nemmeno nascosta…se è pronunciata sarà meglio scegliere un abito da sposa stile impero possibilmente con taglio stondato sotto il seno affinchè slanci  maggiormente la figura.

 

Viktor e Rolf abito da sposa stile impero

 

Per uno stile pulito e bon ton puoi prediligere un abito  confezionato con tessuti  rigidi come il  mikado o semirigidi come taffetà o organza, queste stoffe  sono le più indicate ad uno stile d’abito da  sposa  lineare svasato ad A o anche leggermente più ampio, fai  attenzione però ad evitare le arricciature ( i tessuti in questione “gonfierebbero” troppo) se proprio vuoi  creare movimento è meglio preferire pieghe piatte valutando come posizionarle da caso a caso.

 

Abito da sposa Blumarine in mikado adatto alla gravidanza in fase iniziale

 

Abito da sposa in mikado adatto alla gravidanza

 

Se desideri un abito da sposa in stile più   romantico  e morbido invece  scegli georgette, chiffon,cady o satin, anche se ho una riserva riguardo quest’ultimo,  infatti per la sposa in dolce attesa sconsiglierei l’utilizzo di tessuti particolarmente  lucidi perché tendono ad allargare visivamente le forme.

 

Abito da sposa premaman in chiffon stile impero

 

Un’ottima scelta per una gravidanza iniziale (fino al quarto mese circa) è l’abito da sposa ampio a vita alta, tenendo sempre conto comunque delle tue proporzioni fisiche, se non sei altissima infatti questo modello potrebbe non essere donante in quanto tende a riempire e schiacciare la figura.

 

Abito da sposa premaman vita alta

 

Evita poi di scegliere un abito da sposa dall’ eccessivo volume sulla parte dietro specie all’altezza del  punto vita, meglio evitare applicazioni di fiocchi, rouches, tralci di fiori o altri tipi di “rigonfiamento” che,  vista di profilo, ti farebbero risultare eccessivamente “piena”.

 

Abito da sposa stile impero in pizzo ed organza a manica lunga adatto per sposa in gravidanza

 

 

QUANDO ACQUISTARE L’ABITO DA SPOSA SE SI E’ IN DOLCE ATTESA

 

Sarebbe meglio effettuare la scelta e l’acquisto  dell’abito da sposa, se aspetti un bebè, al massimo due mesi prima delle nozze per avere una migliore percezione di come si potranno evolvere le tue forme  fino alla data di celebrazione del matrimonio.

Perciò, se prima di scoprire di essere incinta eri già partita per la tangente…fermati, respira e rivedi i tuoi piani!

 

sposa incinta

 

La scelta migliore da fare in questo caso è l’abito da sposa su misura sartoriale in modo che non ci sia bisogno di ordinarlo con troppo anticipo e sia così possibile confezionare il vestito da sposa in tre / quattro settimane facendo prove molto ravvicinate tra loro al ritmo di 1 alla settimana .

Se invece l’abito è già stato ordinato  tutto dipende dal modello che hai scelto e da quanto tempo dovrà passare prima che ti sposi.

Considera infatti che più lontano è il matrimonio più il tuo  pancione sarà evidentese ti sposi entro i   primi tre/ quattro mesi di gravidanza  non ci saranno  grossissimi problemi, ma se quando convolerai a nozze sarai   incinta di sei/otto mesi vale la pena avvisare immediatamente l’atelier dove hai acquistato il vestito e valutare  un altro modello di abito da sposa  più adatto alle tue future, ma imminenti, nuove proporzioni fisiche.

 

sposa con pancione

 

E’ in casi particolari come questi comunque che la mia consulenza si rivela particolarmente preziosa ed un valido aiuto per tutelarti dal  commettere passi falsi e farti ottenere il meglio in termini di trattamento e vantaggi  anche e soprattutto quando il tempo stringe o ci sono imprevisti da gestire come una gravidanza inattesa.

 

E SE TI  SPOSI IMMEDIATAMENTE  DOPO IL LIETO EVENTO?

Se ti sposerai due o tre mesi  dopo il parto puoi scegliere l’abito da sposa  verso il secondo max terzo mese di gravidanza, in questo periodo infatti sarai fisicamente molto simile a quando avrai appena partorito.

 

QUALI SONO I MODELLI PIU’ ADATTI ALLA SPOSA IN GRAVIDANZA

Durante i primi mesi di gravidanza (fino al quarto) saranno perfetti gli abiti da sposa a vita alta con gonna di tulle , taffetà o organza facendo attenzione  alle proporzioni.

Assolutamente sì ai drappeggi piatti sul seno, scollature a V o omerali,scollo a cuore  bretelle larghe sulla spalla che si stringono verso l’attaccatura del corpetto, per gli abiti decolletè invece ho una riserva strettamente legata alle dimensioni acquisite dal seno con l’avvento della gravidanza.

 

abito da sposa in pizzo e chiffon a vita alta adatto per gravidanza

 

abito da sposa stile impero monospalla adatto ad una gravidanza iniziale

 

abito da sposa in tulle vita alta adatto per sposa in geravidanza      abito da sposa stile impero rosa in chiffon adatto per gravidanza

 

L’imperativo comunque è che l’abito sia comodo ed elegante e non ti faccia MAI provare un senso di costrizione nemmeno alla fine del ricevimento nuziale .

 

IMMAGINI VIA WEB E VIA PINTEREST

Se i miei suggerimenti ti sono stati utili e l’articolo ti è piaciuto  lascia  un commento qui sotto,  il tuo  feed back è importante e mi aiuta ad offrirti contenuti sempre migliori.

 

PARTE 1

 

PARTE 2