Share This:

NOZZE DA SOGNO….SPOSARSI A VENEZIA

di Alessandra Cristiani

 

Venezia, meravigliosa ed unica città  che il mondo ci invidia, voluttuosamente adagiata tra i canali come una dama in attesa dell’ amante, Venezia  che evoca  immagini di settecentesche tresche amorose , intrighi,  balli in  in maschera ed atmosfere magiche quasi sospese  e senza tempo.

 

maschera veneziana

 

E’ impossibile resistere al suo fascino, non restare incantati entrando nella  stupenda  piazza S.Marco così piena d’arte e meraviglie.

Amo profondamente Venezia perchè metà del mio sangue le appartiene, mia madre è nata a  Murano  ( famosa nel mondo per la lavorazione artigianale del vetro) ed ogni vacanza dalla nascita l’ho trascorsa in questo luogo meraviglioso, posso perciò ben capire perchè tante coppie desiderino coronare  a Venezia il loro sogno d’amore , qualche esempio?   Il brizzolato ed affascinante attore George Clooney che ha scelto la Serenissima per convolare a nozze con l’avvocatessa Amal Alamuddin, oppure il calciatore Alvaro Morata che ha sposato Alice Campello nella bellissima Chiesa del Redentore  alla Giudecca.

Se anche tu che stai leggendo questo articolo ti sei innamorata di questa splendida città tanto da desiderare di celebrare proprio a Venezia il tuo matrimonio ci sono alcune cose che è bene tu sappia e che ti spiegherò nelle prossime righe .

 

nozze di George Clooney ed Amal Alamuddin

 

matrimonio di Alvaro Morata

PER PRIMA COSA… QUANTO COSTA?

Purtroppo scegliere di sposarsi a Venezia  può risultare parecchio dispendioso…ma è un evento così unico che ne vale la pena…

Se non si è residenti  bisogna infatti pagare una quota e produrre una serie di documenti che variano in base al fatto di essere   italiani o stranieri, a questo link  Matrimonio a Venezia   puoi trovare una serie di informazioni interessanti ed utili proprio  su questo argomento.

 

L’ORGANIZZAZIONE

Definita la parte burocratica devi considerare  che gli spostamenti possono avvenire solo in barca o a piedi, è meglio perciò prenotare albergo location per il pranzo/ricevimento e chiesa/comune il più possibile vicini l’uno dall’ altro.

In caso contrario e cioè che  luogo della celebrazione di nozze e location del  ricevimento  siano  lontani puoi considerare  per gli spostamenti il noleggio di un apposito motoscafo  (esistono mezzi adatti al trasporto di tutti gli invitati sposi compresi in un unico blocco). se  invece ad essere distante è posto dove ti preparerai rispetto a dove  si officerà la cerimonia  dovrai noleggiare  una gondola  per raggiungere  insieme al tuo futuro marito, la chiesa o il palazzo comunale che avete scelto per la celebrazione del rito nuziale.

 

sposi in gondola a Venezia

 

LE LOCATION

Ville e Palazzi oltre ad essere in un luogo unico al mondo sono anche  siti  storici e d’arte, hanno perciò affitti abbastanza elevati , vanno inoltre prenotati per tempo vista la grande richiesta, altrimenti puoi optare per uno dei tantissimi ristoranti tipici presenti a Venezia, sia in un caso che nell’altro comunque  ti consiglio di non rinunciare un menù tipico veneziano (grazie a mia zia, splendida cuoca ed alle mie origini conosco bene le specialità della tradizione locale…da leccarsi i baffi!!!).

 

COME ORGANIZZARTI

Per  predisporre le fasi ultime della preparazione con tranquillità considera  un soggiorno totale di minimo  tre o quattro giorni   per te insieme il tuo futuro marito ed  i vostri cari che desidereranno seguirvi più da vicino, a questo scopo dovrai prenotare un albergo che sia, come ti dicevo in precedenza, in posizione il più possibile strategica rispetto allo sviluppo della cerimonia nuziale dalla sua celebrazione  al ricevimento .

ED ORA UNA SPLENDIDA NOTIZIA!

E’ vero, fin qui sposarsi a Venezia sembra  parecchio costoso ed un po’ complicato  ma, come preannunciato nel titolo di  quest’ultimo paragrafo, ho una bella notizia per te.

Vista la  richiesta crescente infatti  non mancano in loco Wedding Planners e Team specializzati  che offrono ai futuri sposi pacchetti completi per nozze veneziane…su misura,  basta fare una piccola ricerca sul web,  questo è anche il modo in cui ti suggerisco di procedere, tra l’altro non pensare sia più dispendioso, un organizzatore infatti  saprà cosa proporti in base alle tue esigenze ed al tuo budget occupandosi poi di rendere tutto scorrevole e perfetto mentre a te ed al tuo futuro marito non resterà altro da fare che godervi  il vostro magnifico  ed indimenticabile matrimonio nella Serenissima .

 

matrimonio a Venezia

 

IMMAGINI VIA WEB