I GUANTI E L’ABITO DA SPOSA, COME CREARE L’ABBINAMENTO PERFETTO

di Alessandra Cristiani

Un tempo i guanti per la sposa erano un accessorio irrinunciabile, in realtà per le donne (e non solo) erano un accessorio basilare ed anche nelle classi sociali più modeste il “vestito della domenica” non era tale se mancavano un paio di guanti a completarlo.

 

Abito da sposa di metà ottocento

 

Oggi gran parte delle spose non li indossa  considerandoli obsoleti, inoltre sono un “costo ” aggiuntivo inutile dato che la sposa indossa i guanti solo nel tragitto che va da casa al luogo preposto alla cerimonia nuziale.

Personalmente non amo i guanti da sposa ma devo riconoscere che in due casi sono effettivamente utili:

– per la  sposa d’inverno diventano necessari a riparare le mani dal freddo

completano  l’abito da sposa con un particolare che rimanda alla  tradizione 

I guanti per la sposa non sono comunque un accessorio da sottovalutare  e vanno  assolutamente accostati all’abito con i dovuti accorgimenti.

In questo articolo scoprirai come creare un abbinamento perfetto tra guanti ed abito da sposa.

 

guantini da sposa in organza e pizzo

 

QUANTO COSTANO I GUANTI DA SPOSA?

In alcuni casi possono esserti regalati dall‘ atelier dove  effettuerai l’acquisto dell’abito da sposa , ad ogni modo il prezzo indicativo per un guantino da sposa  corto può andare dai 20 ai 50 Euro  (considera che se li acquisterai in un atelier diverso da quello dove hai acquistato il tuo abito da sposa li pagherai di più ) per un guanto da sposa lungo  il costo può aggirarsi sugli  80/100 Euro  molto dipende da dove decidi di comperare i guanti e  dalla  loro tipologia e pregio, infatti in caso di guanti elaborati o in pelle  il prezzo potrebbe salire in modo consistente.

In alternativa puoi acquistare  online i tuoi guanti da sposa, i prezzi sono ottimi ed anche la scelta, l’unico punto a sfavore  in questo caso è l’impossibilità di valutarne con precisione il colore  perciò  ti consiglio di utilizzare questa modalità di acquisto solo  per comprare  guanti da sposa in  organza o tulle, essendo essi velati faranno trasparire il tono della tua pelle mimetizzando un eventuale colore di base non proprio perfetto.

 

QUANTI TIPI DI GUANTI DA SPOSA ESISTONO?

A parte i guanti da sposa corti, medi e lunghi puoi considerare anche il tipo fingerloop cioè senza dita o, in alternativa i manicotti cioè vere e proprie maniche lunghe che si infilano sulle braccia e arrivano  sopra al bicipite  lasciando le spalle scoperte, una bella idea coreografica e comoda che potrai rimuovere a fine cerimonia.

 

guanti da sposa senza dita                

 

abito da sposa romantico con manicotti                          abito da sposa a sirena romantico con manicotti in pizzo

 

I MATERIALI CON CUI SONO CONFEZIONATI I GUANTI DA SPOSA

I guanti da sposa possono essere confezionati in vari materiali, si va dal cady al raso passando per l’organza, la georgette , il tulle ed il pizzo…non  dimentichiamo poi la pelle di capretto morbidissima ed adatta alla sposa d’inverno…ma se sei un’animalista convinta il guanto da sposa in pelle potrà essere tranquillamente sostituito da uno in calda e sicuramente più ecologica lana.

 

Le spose di Gio sposa con guanti di lunghezza media

 

 

AD OGNI SPOSA IL PROPRIO GUANTO

Ecco qualche indicazione di massima necessaria ad  accostare nel modo migliore i guanti al tuo abito da sposa:

ABITO DA SPOSA DECOLLETE’   guanto lungo

ABITO DA SPOSA SCOLLATO A CANOTTIERA  guanto lungo o medio

ABITO DA SPOSA A MANICHE CORTE  guanto medio o corto

ABITO DA SPOSA MANICA TRE QUARTI O MANICA LUNGA  guanto corto

In ogni caso a seconda dello stile del tuo abito da sposa possono esserci delle eccezioni, per darti qualche suggerimento ad hoc … ho raggruppato i vari stili sposa  in 4  mood abbinando il guanto più adatto ad ognuno di essi.

ABITO DA SPOSA BON TON /MINIMAL

Se il tuo abito da sposa è lineare pulito e minimal anche se ampio, consiglio il guantino corto o che arrivi al massimo all’avambraccio in cady,organza o tulle , se l’abito ha qualche inserto in pizzo  anche il guantino può averne dei richiami o essere completamente in pizzo .

 

abito da sposa ampio in mikado con guantimno da sposa corto                                  vestito da sposa bon ton con guantino corto bordato in pizzo

 

guanti da sposa lunghezza media

 

 

 

Nella foto puoi vedere un elegante suggerimento per indossare i guanti di lunghezza media, farli scendere creando una leggera goffratura. Uno stile perfetto soprattutto se sei una sposa d’inverno e per le nozze indosserai un giacchino con manica a tre quarti.

 

 

ABITO DA SPOSA STILE PRINCIPESSA

Uno stile ricco particolarmente in tendenza con i diktat della moda sposa 2019  gonne ampie e ricami  in  cristalli, strass  oppure pizzo a profusione, immancabile in questo stile il diadema ed un’acconciatura raccolta o semiraccolta  , il guanto da sposa più adatto in questo caso è quello lungo o di lunghezza media in raso, cady o pizzo, se vuoi essere un po’ più “soft” opta per l’organza o il tulle.

Se sei una sposa Curvy ed hai scelto o sceglierai il vestito da sposa in  questo stile ricorda di non eccedere con l’ ampiezza  e le varie guarnizioni facendo molta attenzione che un eventuale guanto lungo non stringa troppo il bicipite creando antiestetici “rotolini”, a tal proposito ti suggerisco di utilizzare un guanto di lunghezza media.

 

Sposa con guanti lunghi stile principessa

 

Guanti da sposa stile principessa                 sposa principessa l'abito di Cenerentola

ABITO DA SPOSA VINTAGE

Sono sempre di più le spose che scelgono un abito da sposa vintage ,  per risparmiare  oppure perchè sono amanti dello stile retrò, anche in questo caso comunque i guanti danno un tocco in più e completano il look sposa.

LOOK SPOSA ANNI 30   Perfetto il guanto lungo, un ulteriore tocco chic sarà dato da collane lunghe ed eventualmente da una stola, da un boa, oppure dal velo lungo portato a cloche .

abito da Sposa anni trenta con guanto lungo

LOOK SPOSA ANNI ’50/60  Sicuramente lo stile sposa vintage più gettonato è quello anni ’50/’60 al quale si adattano prfettamente i guantini corti, quelli di lunghezza media o al massimo appena sopra il gomito come puoi vedere nelle foto qui sotto.

abito da sposa vintage stile anni 50 con guanti di lunghezza media            sposa vintage anni 50 con guanti lunghi

 

guantini da sposa vintage anni 60

LOOK SPOSA ROMANTICO Delicata, quasi evanescente, femminile e tendente al tradizionale la sposa romantica ama i pizzi, generalmente gli abiti ampi o in alternativa confezionati con tessuti morbidi e fluenti, in questo caso consiglio guantini corti o al massimo medi in organza o tulle.

Anche i guanti in pizzo sono adatti ma bisogna fare molta attenzione  ad accostarli nel modo giusto.

Abito da sposa romantico Nicole con guantini corti                          abito da sposa romantico con guantino corto

 

guantini sposa look romantico

 

I GUANTI DA SPOSA COLORATI

Se hai deciso di completare il tuo abito da sposa con dei tocchi di colore anche i guanti possono essere utilizzati a questo scopo, nelle foto qui sotto puoi trovare alcuni spunti cui ispirarti .

 

guanti da sposa lunghi in raso rosa

 

sposa con guanti neri lunghi                     abito da Sposa vintage anni 50 con guanti rossi corti

 

VARIAZIONI SUL TEMA…GUANTI DA SPOSA

Amo ricercare soluzioni alternative ai soliti accessori sposa, anche in questo caso mi sono data da fare ed ecco il risultato

tralcio di fior al posto dei guanti da sposa                             guanti da sposa ricamati con cristalli colorati

 

guanto da sposa gioiello                                  guanti da sposa alternativi in stile gotic

 

IMMAGINI VIA WEB E VIA PINTEREST

Se i miei suggerimenti ti sono stati utili e l’articolo ti è piaciuto  lascia  un commento qui sotto,  il tuo  feed back è importante e mi aiuta ad offrirti contenuti sempre migliori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

15 anni di esperienza nel settore sposa sia alla vendita che alla direzione di un atelier, “La Fata Madrina ” è il nome che evoca e racchiude tutto ciò che sono e posso fare per la sposa: darle protezione, sicurezza e la certezza di ricevere il meglio a prescindere dal suo budget, sono una figura professionale competente, neutra, imparziale ed esperta, che ha a cuore solo ed unicamente la Sposa e le sue esigenze. Rivolgendoti a me risparmierai Denaro e Tempo preziosi, troverai l’abito da sposa dei tuoi sogni al riparo dagli imprevisti ed avendo la certezza di un risultato finale impeccabile.