WEDDING LOOK, GLI ACCESSORI FANNO LA DIFFERENZA

di Alessandra Cristiani  (La Fata Madrina)

Qualunque abito con i giusti accessori acquista personalità e carattere, lo stesso vale  per l’abito da sposa, anzi in quest’ultimo caso essi fanno assolutamente la differenza… 

Leggendo l’articolo scoprirai come anche un vestito da sposa apparentemente anonimo possa diventare glam, elegante ma soprattutto esprimere appieno il tuo stile con pochi e semplici accorgimenti.

accessori sposa
Victoire Vermeulen

Ti mostrerò come l’apporto dei giusti accessori faccia decisamente la differenza e soprattutto come puoi dare mille volti diversi allo stesso modello di abito da sposa.

Ho scelto un abito nuziale dallo stile minimal il più neutro possibile (foto qui sotto), tienilo a mente e preparati lo vedrai infatti trasformarsi per accontentare spose dai gusti molto diversi 😉

Allison Webb

PARTIAMO DAGLI ACCESSORI CLASSICI PER UN LOOK ROMANTICO 

Partiamo dalla sposa tradizionale che ama il look romantico e più formale, ovviamente il velo lungo o medio è quasi d’obbligo, puoi giocare scegliendo un velo prezioso bordato in pizzo o uno più particolare decorato con fiori 3D.

accessori sposa velo
Nicole Colet

In caso di nozze con cerimonia religiosa non potrà mancare il coprispalle nella forma che più preferisci (giacchino, anello, scaldacuore) che potrà essere in pizzo,  liscio, in organza, tulle, georgette oppure realizzato nello stesso tessuto dell’abito.

Ricorda che se indosserai il velo, lungo o corto che sia, il coprispalle dovrà essere un giacchino o al massimo un anello.

 

ACCESSORI E VINTAGE STYLE

Spesso le future spose  mi chiedono dove poter acquistare un abito nuziale in stile vintage

io, sapendo che una  ricerca del genere può diventare parecchio impegnativa,

 suggerisco loro di comporre il loro look giocando con gli accessori a seconda del periodo che vogliono rappresentare,  ecco alcuni esempi:

ANNI ’20’30

Una calotta o un velo portato a cloche donano già un’aria retrò in accordo con lo stile anni ’20/’30, in alternativa è perfetta anche una fascia in pizzo o ricamata.

  Si possono poi aggiungere guanti lunghi, collane di perle, boa di piume, coprispalle gioiello o con maniche corte che ricadono morbide sulle spalle,

in questo caso è possibile anche pensare di ridurre un po’ la svasatura dell’ abito che ho usato come base di partenza 😉

ANNI ’40

Onde, fermagli per capelli o una veletta caratterizzeranno il tuo wedding outfit  anni ’40, immancabile un giacchino con spalle importanti squadrate o arricciate, una cappa o una mantellina corte, oppure un giacchino in marabù,

anche qui boa e guanti lunghi saranno perfetti. 

ANNI ’50

 Un coprispalle in pizzo oppure in tulle e l’aggiunta di una gonna overlay (sopragonna rimuovibile) ampia in tulle creeranno un perfetto look anni ’50.

Puoi perfezionare questo mood abbinando orecchini e collana di perle, guantini corti, una veletta, un cerchietto oppure il velo lungo, corto o medio.

Se lo desideri puoi aggiungere anche una cintura per segnare maggiormente il punto vita. 

Anche un velo cortissimo e un coprispalle con collo a rever in organza abbinati al sopragonna in tulle faranno faville 😉

accessori sposa

 

ANNI ’60 ’70

Negli anni ’60 andavano di moda linee pulite, geometriche gli abiti da sposa erano tendenzialmente minimal ingentiliti da particolari eleganti e bon ton come piccoli fiocchi o cinture, i volumi e le morbidezze erano riservate a velo e acconciatura.

Lo stile impero riconquistò in quegli anni grande popolarità.  

Givenchy 1960

Ricreare la stessa atmosfera attraverso l’uso dei giusti accessori è relativamente semplice, un coprispalle corto e geometrico ( anche in pizzo se vuoi) ricorderà visivamente lo stile impero…

…un velo anch’esso corto ma ricco aggiungerà  morbidezza e volume.

Per completare il tuo sixties wedding outfit aggiungi a piacere un paio di guanti corti o di lunghezza media da scegliere a seconda della stagione e della lunghezza della manica del coprispalle. 

Gli anni ’70 segnarono il boom del cappello a tesa larga, confezionato in vari materiali con o senza applicazioni,

la linea dell’abito da sposa si ammorbidisce divenendo meno formale.

Paula Varsalona design

Per il look sposa anni ’70 sbizzarrisciti scegliendolo un cappello a tesa larga nello stile che più ti si addice, il coprispalle dovrà avere le maniche a campana ( con polsino) oppure svasate, puoi aggiungere all’abito una gonna overlay scivolata in organza o georgette nello stesso tessuto del coprispalle.

Puoi indossare sopra l’abito anche un blazer mono o doppio petto dalla linea diritta (riutilizzabile) avrai un look meno romantico ma ugualmente a tema.

 

 

ACCESSORI  FANTASY MOOD

Fate, elfi, pricipesse, guerriere e chi più ne ha più ne metta, dopo le varie saghe in costume trasmesse dalla TV ci sono spose che desiderano indossare per le nozze un abito in stile fantasy.

Come biasimarle vista la bellezza degli abiti di scena ammirati neIla serie Il Trono di Spade per citarne una su tutte.

Bene se sei un’amante di questo genere ricrearne il mood non sarà difficile 😉

La mantella da sposa è un complemento perfetto per accentuare l’effetto “fatato” del tuo wedding look, in alternativa puoi abbinare un soprabito in organza o pizzo con maniche ampie e linea affusolata.

Sempre con maniche ampie può essere il solo coprispalle, più veloce e meno impegnativo da realizzare.

 Il velo, portato in modo insolito accentuerà il tuo Fantasy look che definirai ulteriormente indossando gioielli particolari e originali.

 

 

SPOSA ROCK

Anticonvenzionale per eccellenza, amante di tatuaggi, chiodo e anfibi, grintosa e passioanle….potresti indossare un normale abito da sposa e confonderti nella canonica massa nuziale? 

Direi proprio di no! 

Per te comunque la strada è già spianata perchè chiodo e anfibi possono addizionare la tua carica rock a qualunque abito da sposa 😉

Se questi due elementi però ti sembrano un po’ scontati esistono altri modi per inserire in maniera originale l’irrinunciabile black nel tuo wedding look , sovracorpetti, guanti lunghi, cinture e persino il velo da sposa …ecco qualche idea 😉

 

HAI VOGLIA DI STUPIRE DAVVERO? 

Essere rock non ti basta… vorresti qualcosa che lasci davvero tutti a bocca aperta, qualcosa di originale, anticonvenzionale ma elegante…

Lascierei l’abito liscio minimal esattamente così com’è e me la giocherei su un cappello o un velo assolutamente in contrasto…pazzesco e inatteso ecco un po’ di idee 

 

 

SUPER INFORMALE CON I GIUSTI ACCESSORI

 

E ora facciamo un bel salto passando dalla sposa che vuole apparire a tutti i costi a quella assolutamente allergica agli eccessi ma comunque a modo suo anticonvenzionale.

Parlo di te che ti sposeresti in jeans e maglietta ma che per una serie di motivi hai “ceduto” all’abito da sposa.

Nozze informali e possibilmente campagnole e comunque al jeans non si rinuncia! 

Oltre al classico giubbotto, puoi scegliere tra vari elementi da aggiungere al tuo wedding look come, una semplice camicia annodata, cappello e cintura, fiori sartoriali confezonati in jeans, oppure un bustier da indossare sopra il nostro abito da sposa minimal 🙂

Effetto wow (ma non troppo 😉 ) …assicurato!

 

 

…E LE SCARPE? 

Last but not least le scarpe da sposa  che sono da considerare un accessorio a tutti gli effetti e vanno a rafforzare definendolo qualunque stile di wedding outfit.

Puoi sceglierle più classiche, puntare sull’originalità oppure per l’occasione concederti di spendere una fortuna e regalarti il modello di quel famoso brand che hai sempre sognato 😉

 Visto com’è semplice cambiare look utilizzando accessori e fantasia? Gli spunti che ti ho dato qui sono solo la punta dell’iceberg!

Potresti addirittura, modificando i soli accessori creare l’effetto  cambio d’abito

in modo rapido ed economico… 

Mentre componevo l’articolo altre 1000 idee mi frullavano per la testa ma siccome non posso scrivere un romanzo mi fermo qui.

Sono certa che avrai trovato spunti interessanti, se non ti sono bastati comunque puoi sempre chiedere la consulenza della Fata Madrina e sarò felicissima di aiutarti a personalizzare e rendere davvero unico il tuo wedding look. 

IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB

Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare  un commento   se vuoi puoi  mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina

Il tuo  feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più  i contenuti che ti offro.

Grazie mille 

LA FATA MADRINA INFO 

stress e ansia da matrimonio

IL MIO LIBRO “MATRIMONIO IN VISTA? SII ZEN!” SCOPRILO CLICCANDO SULL’IMMAGINE

Download Premium WordPress Themes Free
Premium WordPress Themes Download
Download WordPress Themes
Download WordPress Themes
udemy free download
download samsung firmware
Free Download WordPress Themes
online free course
Please follow and like us: