MAMME DEGLI SPOSI O INVITATE A NOZZE? ABITO DA CERIMONIA, 8 IDEE PER ESSERE CHIC E RISPARMIARE

di Alessandra Cristiani ( La Fata Madrina )

Sei la mamma della sposa o dello sposo? Ti hanno invitata ad un matrimonio e devi risolvere il problema dell’abito da cerimonia ma il budget a disposizione non è granchè?

Niente paura! Leggi questo articolo in cui ho inserito un po’ di suggerimenti furbi che ti consentiranno di aggirare l’ostacolo per essere elegante e chic risparmiando 😉

1 L’ABITO DA CERIMONIA…LAST MINUTE

Può capitare che l’invito ad un matrimonio arrivi inatteso con tempo per organizzarsi pari a zero! Che fare?

Semplici pantaloni e canotta ( in questo caso blu, ma puoi creare l’abbinamento colori a seconda del tuo gusto e della tua disponibilità), sono capi d’abbigliamento facilissimi da trovare in qualunque armadio femminile!

Con scarpe dorate e una piccola cintura in pendant acquistano subito un’aria chic.

Una stola buttata sulle spalle e fermata da una spilla importante sempre dorata sarà perfetta per completare il look ed ecco pronto il tuo abito da cerimonia last minute.


2 L’ARTE DEL RICICLO

Essere la mamma della sposa, dello sposo o ricevere un’invito a nozze rende necessario pensare ad un’abito da cerimonia all’altezza della situazione!

In un’occasione del genere c’è chi sceglie di spendere cifre anche ragguardevoli  nell’ acquisto di un abito da cerimonia e degli accessori coordinati e chi invece, pur avendone la possibilità, preferisce riutilizzare capi che già possiede.

Il riciclo è un’arte, un comportamento etico che rappresenta anche un ottimo modo per risparmiare! Di certo nell’armadio conservi qualche capo d’abbigliamento che neppure ricordi di avere o addirittura che non hai mai indossato.

Prenditi un po’ di tempo per rivalutarli mixandoli ed abbinandoli con fantasia, basta estrarre i vari pezzi dall’armadio ed appoggiarli sul letto creando nuove combinazioni, vedrai il risultato sarà sorprendente!

3  I CAPI BASIC…MAGICI ALLEATI!

Pantaloni neri e tubino nero sono capi d’abbigliamento basici che in genere possiedi qualunque siano la tua taglia o il tuo stile.

Ebbene possono trasformarsi in alleati preziosissimi per comporre all’occorrenza il tuo abito da cerimonia.

tubino nero pantaloni neri

…abbinati a camicie, casacche, poncho o soprabiti in tessuti particolari e colorati si riveleranno assolutamente risolutivi come vedrai continuando nella lettura.

pantalone nero e casacca fantasia in chiffon

abito cerimonia tubino con altro abito sovrapposto in chiffon fantasia

4 LE SOVRAPPOSIZIONI

Invece di farti confezionare o di acquistare un capo nuovo puoi valutare l’idea di investire in un solo pezzo innovativo da sovrapporre a qualcosa che già possiedi…qualche esempio?

 …una piccola camicia preziosa….

abito da cerimonia mamma sposa con camiciola rosa

…un soprabito in pizzo…

abito da cerimonia con soprabito in pizzo

…un’attualissima mantella in georgette tinta unita o fantasia..

abito da cerimonia con mantella in georgette

….Un giacchino in organza doppia (sempre molto scenografico)…

Giacchino cerimonia in organza doppia con collo a scialle

… con un bel taglio di organza stampata puoi addirittura far creare un secondo abito da sovrapporre ad un  tubino.

sovra abito in organza stampata

L’idea della sovrapposizione è vincente, che sia ton sur ton o in contrasto rinnoverà un abito liscio di qualunque colore esso sia!

Per realizzare tutte queste soluzioni, una volta scelto il capo che vorrai “arricchire” portalo con te e recati in un negozio di scampoli ben fornito, poi cerca tra i tessuti il giusto accostamento in base al modo in cui hai deciso di procedere.

abbigliamento mamma sposa

Scegli il metraggio ed il tessuto che più ti piacciono e se non conosci una sarta che possa realizzare ciò che ti occorre chiedi al punto vendita di darti qualche nominativo ( ne avranno di sicuro), il risparmio è assicurato ed il risultato strepitoso…garantito!

5 IL PONCHO

Attualissimo ed originale il poncho è un capo d’abbigliamento versatile, moderno ed amico della mamma della sposa, dello sposo o delle invitate a nozze dalla linea curvy.

Sono ormai famosi i poncho diseganti da Laura Biagiotti per Romina Power che li indossa abitualmente ed anche per il recente matrimonio della figlia non ha voluto fare eccezione.

abbigliamento cerimonia Romina Power firmato Laura Biagiotti

Non ci sono limiti alla fantasia per forme tessuti e colori, tra l’altro oltre ad essere elegante il poncho è anche comodissimo!

abbigliamento cereimonia con poncho in chiffon


6 RIVITALIZZARE UNA BLUSA A TINTA UNITA

Se hai una blusa o una camicia che languono nell’armadio dai loro nuova vita abbinandole ad una gonna (o un pantalone) dalla fantasia sgargiante effetto glam e modaiolo!

abito cerimonia con blusa e gonna fantasia floreale

Trovo splendido questo insieme e credo possa rappresentare per te un’ottima fonte d’spirazione, chiaramente puoi abbinare una gonna/pantalone tinta unita se sono la blusa o la camicia ad essere fantasia!

abito due pezzi cerimonia con blusa fiori e gonna ampia bicolore

7 BLACK AND WHITE

Da sempre il bianco ed il nero abbinati sono vincenti e possono essere declinati in vari stili.

…anni ’50 per le amanti del genere…

abito da cerimonia bianco e nero anni 50

abito da cerimonia bianco e nero anni 50

…optical…

abito cerimonia casacca pantalone optical

..o estremamente glamour ed elegante…

abito cerimonia camicia camicia e pantalone

8 GIOIELLI ED ACCESSORI SONO IMPORTANTISSIMI

A volte basta veramente poco per vivacizzare e rendere importante qualunque capo d’abbigliamento, gioielli ed accessori particolari possono fare davvero la differenza, come nel caso di quest’abito lineare dove la cinta porta un tocco di colore e di originalità…

abito da cerimonia con cintura particolare

…e che dire del fiore creato con una spilla ed una cravatta?

accessorio artistico

…. può bastare un fiocco particolare per “cambiare faccia” ad una blusa anonima.

blusa con fiocco particolare a forma di fiore

Come vedi con un po’ di fantasia si fanno davvero miracoli, puoi avere un abito da cerimonia unico, personalizzato e soprattutto economico.

Concludendo un ultimo ma importantissimo consiglio, le scarpe e la borsa per completare il tuo outfit cerimonia dovranno essere rigorosamente coordinati ed acquistati per l’occasione , è l’unico vero investimento che con certezza riutilizzerai.

…e se hai bisogno di altre “dritte” personalizzate non esitare a contattarmi, troveremo insieme la soluzione perfetta anche per te 😉

sandali e pochette coordinati


Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare  un commento 🙂  se vuoi puoi  mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina

Il tuo  feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più  i contenuti che ti offro.

Grazie mille 

LA FATA MADRINA INFO 

IMMAGINI VIA PINTEREST  E VIA WEB