Share This:

NOZZE CHIC, LA SPOSA IN AVORIO E ORO

di Alessandra Cristiani

 

Il tono caldo dell’avorio e  la ricchezza dell’oro sembrano richiamarsi a vicenda, utilizzarli  in abbinamento come tema di nozze è una scelta vincente e raffinata, la combinazione   avorio/oro rimanda all’art nouveau  oppure  fa pensare allo sfarzo d’ambientazione settecentesca.

Il mood che trasmetterà l’allestimento di nozze dipenderà da come sceglierai di dosare i due elementi, più avorio per un effetto classico e soft, più oro  per creare un’atmosfera  dallo stile insolito e magnetico di gusto un po’ retrò.

 

Spose avorio e oro Jesus Peiro

 

Il color oro rimanda  a ricchezza ed  opulenza, tra l’altro  è  uno dei principali bridal trends 2019,  in base all’effetto che desideri ottenere   sarà fondamentale  mixarlo in modo attento,  soprattutto per quanto riguarda il tuo total look sposa. E’ infatti proprio su questo aspetto che desidero soffermarmi.

 

L’ABITO DA SPOSA

Tu ed il tuo abito da sposa  sarete protagonisti assoluti il giorno del matrimonio e come dicevo poc’anzi,  potrai scegliere tra due opzioni  a seconda della tua personalità:

1– Più classica, se sceglierai l’abito da sposa  avorio sul quale giocherai  con gli accessori,  una cintura dorata o delicate applicazioni sparse, in alternativa potrai puntare su guanti, gioielli, un’acconciatura o un velo da sposa tutti d’oro…

 

abito da sposa in paillettes avorio oro 

         

 acconciatura sposa con fermaglio in oro

 

abito da sposa in pizzo con cintura dorata

 

2– Più audace ed eclettica  con abito da sposa completamente dorato facendo attezione a non esagerare negli accessori, anzi saranno proprio questi ultimi a stemperare la “carica dorata”.

 

abito da sposa romantico dorato        abito da sposa oro

 

 

I TESSUTI

Per gli abiti da sposa dalle linee più semplici e fluidi  ti  consiglio, Chiffon, Satin, Cady lucido opaco e delicati Dèvorè, particolarmente adatti  per  un modello d’abito da sposa  scivolato o a “colonna” (linea principe di inizi  ‘900), ciliegina sulla torta tema di nozze  anni  ’30 o charleston, l‘accostamento oro ed avorio  in questo caso rappresenterà un mix  davvero perfetto. 

 

acconciatura sposa anni trenta       abito da sposa anni trenta

 

 

 

Adori invece lo stile principessa e l’abito da sposa ampio? Per te allora taffetà, tulle,  organze  e douchesse, ma anche preziosi tessuti damascati come quelli proposti da Antonio Riva  nella Capsule Collection inserita nella sua Collezione bridal 2019  sui toni avorio ed oro.

 

abito da sposa in douchesse oro ampio

 

 

abito da sposa principessa avorio e oro

 

SCARPE DA SPOSA DORATE?

Certo! Tra l’altro potrai sbizzarrirti scegliendo tra mille alternative in base al tuo stile, decolletè, ballerine, tacchi vertiginosi, scarpe da ginnastica o sandali gioiello. 

 

sandalo gioiello da sposa             sandalo da sposa glitter Jimmy Choo    decolletè sposa avorio e oro

 

scarpa da sposa oro

 

Sia che desideri avere un look dall’impatto più deciso sia che il tuo spirito   tenda ad una maggiore sobrietà,  in ambo i casi le scarpe dovranno essere rigorosamente d’oro e c’è anche un vantaggio! Di sicuro potrai utilizzare le tue scarpe da sposa anche dopo le nozze.

 

 

E IL MAKE UP?

Dipende molto dal tuo stile, dal colore dei capelli  e dell’incarnato, potrai spaziare da un trucco più naturale in cui l’oro sia richiamato in modo delicato sulle palpebre a quello più deciso, se vuoi spingere sull’accelleratore, che prevede  oro anche per le labbra.

Un bravo make up artist saprà dosare tutti gli ingredienti per dare al tuo trucco sposa il giusto impatto…gold.

 

trucco da sposa oro

 

 

trucco da sposa

Ovviamente richiami avorio/dorati saranno presenti su partecipazioni, bomboniere, bouquet, decorazioni di chiesa/comune e location del ricevimento con dettagli soft ma luminosi  per concludere con la wedding cake su cui non dovrano  mancare  preziosi dettagli dorati.

bouquet da sposa avorio e oro

 nozze avorio e oro

 IMMAGINI VIA WEB