NOZZE DA SOGNO….SPOSARSI A VENEZIA
di Alessandra Cristiani ( La Fata Madrina)
Venezia, meravigliosa ed unica città che il mondo ci invidia, voluttuosamente adagiata tra i canali come una dama in attesa dell’ amante, Venezia che evoca immagini di settecentesche tresche amorose , intrighi, balli in in maschera ed atmosfere magiche quasi sospese e senza tempo.
E’ impossibile resistere al suo fascino, non restare incantati entrando nella stupenda piazza S.Marco così piena d’arte e meraviglie.
Amo profondamente Venezia perchè metà del mio sangue le appartiene, mia madre è nata a Murano ( famosa nel mondo per la lavorazione artigianale del vetro) ed ogni vacanza dalla nascita l’ho trascorsa in questo luogo meraviglioso, posso perciò ben capire perchè tante coppie desiderino coronare a Venezia il loro sogno d’amore .
Qualche esempio?
Il brizzolato ed affascinante attore George Clooney ha scelto proprio la Serenissima per convolare a nozze con l’avvocatessa Amal Alamuddin, oppure il calciatore Alvaro Morata che ha sposato Alice Campello nella bellissima Chiesa del Redentore alla Giudecca.
Se anche tu che stai leggendo questo articolo sei innamorata di Venezia tanto da desiderare di celebrare qui il tuo matrimonio ci sono alcune cose che è bene tu sappia e che ti spiegherò nelle prossime righe .
PER PRIMA COSA… QUANTO COSTA?
Purtroppo scegliere di sposarsi a Venezia può risultare parecchio dispendioso…ma è un evento così unico che ne vale la pena…
Se non si è residenti bisogna infatti pagare una quota e produrre una serie di documenti che variano in base al fatto di essere italiani o stranieri, a questo link Matrimonio a Venezia puoi trovare una serie di informazioni interessanti ed utili proprio su questo argomento.
L’ORGANIZZAZIONE
Definita la parte burocratica devi considerare che gli spostamenti possono avvenire solo in barca o a piedi, è meglio perciò prenotare albergo location per il pranzo/ricevimento e chiesa/comune il più possibile vicini l’uno dall’ altro.
In caso contrario e cioè che luogo della celebrazione di nozze e location del ricevimento siano lontani puoi considerare per gli spostamenti il noleggio di un apposito motoscafo (esistono mezzi adatti al trasporto di tutti gli invitati sposi compresi in un unico blocco). se invece ad essere distante è posto dove ti preparerai rispetto a dove si officerà la cerimonia dovrai noleggiare una gondola per raggiungere insieme al tuo futuro marito, la chiesa o il palazzo comunale che avete scelto per la celebrazione del rito nuziale.
LE LOCATION
Ville e Palazzi oltre ad essere in un luogo unico al mondo sono anche siti storici e d’arte, hanno perciò affitti abbastanza elevati , vanno inoltre prenotati per tempo vista la grande richiesta, altrimenti puoi optare per uno dei tantissimi ristoranti tipici presenti a Venezia, sia in un caso che nell’altro comunque ti consiglio di non rinunciare un menù tipico veneziano (grazie a mia zia, splendida cuoca ed alle mie origini conosco bene le specialità della tradizione locale…da leccarsi i baffi!!!).
COME ORGANIZZARTI
Per predisporre le fasi ultime della preparazione con tranquillità considera un soggiorno totale di minimo tre o quattro giorni per te insieme il tuo futuro marito ed i vostri cari che desidereranno seguirvi più da vicino, a questo scopo dovrai prenotare un albergo che sia, come ti dicevo in precedenza, in posizione il più possibile strategica rispetto allo sviluppo della cerimonia nuziale dalla sua celebrazione al ricevimento .
ED ORA UNA SPLENDIDA NOTIZIA!
E’ vero, fin qui sposarsi a Venezia sembra parecchio costoso ed un po’ complicato ma, come preannunciato nel titolo di quest’ultimo paragrafo, ho una bella notizia per te.
Vista la richiesta crescente infatti non mancano in loco Wedding Planners e Team specializzati che offrono ai futuri sposi pacchetti completi per nozze veneziane…su misura, basta fare una piccola ricerca sul web, questo è anche il modo in cui ti suggerisco di procedere, tra l’altro non pensare sia più dispendioso, un organizzatore infatti saprà cosa proporti in base alle tue esigenze ed al tuo budget occupandosi poi di rendere tutto scorrevole e perfetto mentre a te ed al tuo futuro marito non resterà altro da fare che godervi il vostro magnifico ed indimenticabile matrimonio nella Serenissima .
IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB
Ti è piaciuto l’articolo? Allora non dimenticare di lasciare un commento se vuoi puoi mettere MI PIACE alla mia pagina Fb Consulenza Spose la Fata Madrina
Il tuo feed back è importante e mi aiuta a migliorare sempre più i contenuti che ti offro.
Grazie mille
IL MIO LIBRO “MATRIMONIO IN VISTA? SII ZEN!”
- LA SPOSA 2026 TRA PERLE, CRISTALLI E PIZZI, E’REGINA DI STILE! - Luglio 5, 2025
- IL MAKEUP SPOSA PRIMAVERA ESTATE E’ NATURALE E RAFFINATO - Febbraio 10, 2025
- BOMBONIERE DI BELLEZZA - Gennaio 13, 2025