Share This:

 

COPRISPALLE DA SPOSA… TRADIZIONALE, ALTERNATIVO O ECONOMICO, COME SCEGLIERLO?

di Alessandra Cristiani

 

Il coprispalle, accessorio un po’ controverso per la sposa dei nostri giorni, complice anche  una leggera apertura  da parte dei parroci i quali, sempre più spesso, “tollerano”  la sposa  che si presenta alla celebrazione di nozze a spalle nude.

In realtà entrare in un luogo di culto presuppone l’ averne rispetto e la sposa, coprendo le spalle,  compie un atto che denota attenzione, buongusto ma soprattutto, proprio perchè ha  scelto consapevolmente  di celebrare in Chiesa il proprio matrimonio ( non importa a quale religione appartenga)  dimostra delicatezza e sensibilità adeguandosi alle regole che il sacro luogo impone .

Sono certa che anche tu ti spetti un certo comportamento dalle persone che entrano in casa tua, beh, questo è un po’ lo stesso discorso.

Oggi perciò ti darò alcune idee a tema infatti scoprirai, leggendo il mio articolo , che ci sono davvero molti modi per coprire le spalle completando e spesso arricchendo il tuo vestito da sposa.

Voglio inoltre mostrarti , solleticando la tua creatività, come realizzare  coprispalle da sposa economici ed in più  proporti alcuni  coprispalle da sposa alternativi  che ti faranno venir voglia di coprire  le spalle anche se non ne hai necessità ;).

 

INIZIAMO CON…I COPRISPALLE DA SPOSA IN ORGANZA

 

Sicuramente uno dei materiali prediletti e più versatili per realizzare i coprispalle da sposa è l’organza, eccone alcuni realizzati in questo tessuto che vanno dal classico giacchino alla stola, l’organza si presta anche a bordare un semplice coprispalle da sposa in tulle elastico, infatti lo arricchisce senza appesantire.

 

coprispalle da sposa in organza a manica corta

Un delizioso coprispalle da sposa a manica corta

 

coprispalle da sposa in organza a mantellina con balze

La mantellina a balze

 

 

coprispalle sposa ad anello in organza

 

coprispalle in organza a tre strati

coprispalle in tulle bordato d'organza

coprispalle da sposa in tulle bordato d’organza

 

 

COPRISPALLE DA SPOSA IN PIZZO  

 

Sicuramente tra i più richiesti ed utilizzati il coprispalle da sposa in pizzo è in grado, da solo,  di trasformare completamente anche l’abito da sposa più minimal in un capo di classe, elegante e romantico, piccola curiosità…è uno degli accessori più amati dalla maggioranza delle  mamme della sposa ( insieme al velo).

Il coprispalle in pizzo presenta anche un altro vantaggio, infatti togliendolo ed aggiungendo  bijoux  importanti , una cintura o altri particolari  si può trasformare in un attimo  l’abito nuziale tradizionale rendendolo più grintoso e glamour.

 

 

 

coprispalle sposa particolare in pizzo

 

mantellina da sposa in pizzo macramè stile Boho Chic

mantellina in pizzo macramè stile Boho Chic

 

coprispalle da sposa in pizzo con scollatura omerale e manica tre quarti

 

 

AMI I LUCCICHII? COPRISPALLE DA SPOSA PREZIOSO!

 

Il coprispalle da sposa  può diventare  anche prezioso, confezionato interamente in cristalli o arricchito da applicazioni ed intarsi elaborati.

 

Coprispalle da sposa in cristalli Chanel

Giacchino coprispalle da sposa firmato Chanel

 

coprispalle in perle con manichina a kimono

 

 

 

coprispalle sposa con intarsi ricamati fronte

 

 

 

E SE SEI UNA SPOSA ESIGENTE…GIACCHINO COPRISPALLE COUTURE

 

Il coprispalle da sposa può essere anche più elaborato per dare al tuo abito nuziale un sofisticato e raffinato tocco Couture.

 

 

giacchino coprispalle sposa a manica corta in tessuto damascato fronte            

 

coprispalle sposa in organza con collo a camicia e maniche lunghe a sbuffo

 

coprispalle sposa ad anello particolare

 

 

MA REALIZZARE UN COPRISPALLE DA SPOSA BELLO ED ECONOMICO SI PUO’?

 

Certo che è possibile! Eccoti alcune idee facili e poco costose per realizzare da te un coprispalle da sposa elegante ma soprattutto personalizzato.

Sai lavorare ad uncinetto? Allora  non ci sono limiti alla fantasia, in caso contrario  se sono abili nell’arte del Crochet  puoi arruolare la mamma, la nonna o la zia!

 

mantellina coprispalle sposa fatta ad uncinetto

 

Oppure con  un po’ di tulle morbido  il gioco è fatto! Guarda questa idea economica e…regale! Perdonami la foto non chiarissima ma non sono riuscita a trovarne una più nitida per mostrarti questo spunto che trovo veramente furbo,coreografico ed elegante, infatti per creare questo coprispalle da sposa basta prendere una striscia di tulle morbido alta almeno due metri e lunga circa tre metri e mezzo (dipende da quanto sei alta) e fermarla all’altezza del decolletè  con una spilla gioiello o  un fiore ( dipende dallo stile del tuo vestito da sposa) come mostrato nella foto. Semplicissimo!

 

coprispalle da sposa in tulle

 

Altro suggerimento per creare un coprispalle da sposa economico, sempre confezionato in tulle, questa volta  da indossare ad anello arricchendolo  applicando una leggera decorazione ricavata da un ritaglio di pizzo…ideona!

 

coprispalle sposa in tulle e pizzo

 

In alternativa….organza, ne basta un taglio in sbieco per realizzare questa mantellina coprispalle da sposa fermata sulla spalla… davvero super chic!

 

mantellina da sposa in organza

 

Conclude la sezione dedicata ai coprispalle economici  il classico coprispalle da sposa ad aletta che si può rimuovere dopo la cerimonia nuziale .

 

coprispalle da sposa ad aletta in organza

 

 

SEI UNA SPOSA ROCK?

 

Se sei una sposa veramente Rock come puoi non desiderare di indossare il classico Chiodo in pelle come coprispalle nel giorno delle nozze?

 

coprispalle sposa chido in pelle bianco

 

 

Chiodo in pelle bianco da sposa        chiodo bianco da sposa

 

COPRISPALLE DA SPOSA 3D

 

L’effetto 3D è uno dei trends sposa che si è riconfermato anche per il 2019 ed  ovviamente si può riportare  nel coprispalle! In queste foto ecco alcuni esempi.

 

Coprispalle sposa con fiori effetto 3D in organza

 

Coprispalle sposa con fiori effetto 3D in organza manica lunga

 

Coprispalle sposa con fiori effetto 3D in tulle                                                 Coprispalle sposa con fiori effetto 3D

 

DULCIS INFUNDO IL COPRISPALLE….ALTERNATIVO!

 

Si chiama Shoulder necklace ed è un’idea nuova  ed alternativa da utilizzare al posto del coprispalle da sposa tradizionale,  puoi anche valutare di   sostituirlo al coprispalle “normale” durante il ricevimento per impreziosire e cambiare faccia al tuo abito da sposa meravigliando  il  neo marito ed i presenti con un  tocco di sensuale  femminilità.

 

Shouder necklace da sposa

 

shoulder necklace da sposa

 

shoulder necklace da sposa      shoulder necklace da sposa

 

shoulder necklace da sposa

 

Direi che ora hai solo l’imbarazzo della scelta! Se i miei suggerimenti ti sono stati utili e l’articolo ti è piaciuto  lascia  un commento qui sotto,  il tuo  feed back è importante e mi aiuta ad offrirti contenuti sempre migliori.

 

IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB