LE SCARPE DA SPOSA, TUTTE LE TENDENZE 2019
di Alessandra Cristiani (La Fata Madrina)
Dettagli preziosi, ricami,applicazioni floreali, forme e stili particolari…le scarpe da sposa 2019 seguono la scia di ricchezza e femminilità proposta nelle Bridal Collections del prossimo anno.
Le calzature sono l’amore tutte le donne ed un accessorio assolutamente complementare alla buona riuscita di ogni outfit .
Le scarpe da sposa rivestono un’importanza ancora maggiore tesa ad enfatizzare lo stile dell’abito nuziale, ma anche la personalità ed il carattere della sposa.
Elegante, romantica, dinamica, sportiva eclettica…dimmi quali scarpe scegli e ti dirò che sposa sei!
LE SCARPE DA SPOSA, LA FORMA
Torna un tipo di design che rimanda agli anni ’50 scarpe da sposa a punta con tacco a spillo, sparisce quasi del tutto il plateau a favore di una linea decisamente più fine e “bon ton”.
I tacchi delle scarpe da sposa 2019 sono tendenzialmente medio alti.
Oltre alle classiche decolletè, chanel e sandali sono state proposte anche le scarpe da sposa a T belle e molto comode dal momento che non possono “scappare” dal piede.
I COLORI
Il bianco in tutte le sue declinazioni impera per quanto riguarda le calzature bridal 2019, siano esse in raso, pelle o vernice.
Ma vista la tendenza alla ricchezza ed allo sfarzo delle collezioni Sposa del prossimo anno non potevano mancare l’oro ed i dettagli preziosi come glitter, cristalli e perle…
![]() |
![]() |
![]() |
LE DECORAZIONI
Davvero stupefacenti le decorazioni sulle calzature sposa 2019.
Impreziosite da Pizzi e ricami …
…o con tacchi artistici che conferiscono loro un mood deciso e glam…
…i particolari gioiello le rendono regali…
..la pelle si trasforma in un merletto…
…e non mancano le decorazioni floreali per donare alle calzature sposa 2019 un tocco decisamente romantico.
LE SCARPE DA SPOSA…TRA SENSUALITA’ E BON TON
Anche per il prossimo anno i sandali rimarranno un must per la sposa.
Meglio se saranno gioiello, per vestire di luce i piedi di tutte le spose che non vogliono rinunciare ad un’aura di sensuale femminilità anche il giorno del Sì.
Le scarpe da sposa con piccoli fiocchi stilizzati su decolletè ed open toe saranno invece l’ingrediente perfetto per completare il wedding look della sposa minimal e bon ton.
IL TACCO
Il trend delle collezioni calzature sposa del prossimo anno propone tacchi prevalentemente alti, ma capisco che non tutte le spose li amino oppure semplicemente non riescano a portarli.
Il mio suggerimento è, se possibile, indossare almeno un tacco alto 5/6 cm che sarà sufficiente a regalarti un portamento femminile slanciando la figura senza compromettere la comodità.
…E SE VUOI SPOSARTI CON LE ALI AI PIEDI…
Ecco i consigli ad hoc della Fata Madrina per chiudere in bellezza e salvaguardare i preziosi piedini di tutte le spose.
Procurati e porta con te un paio di scarpe di ricambio comode (anche usate) e ricorda che, se indosserai un vestito da sposa lungo o con pantaloni, il tacco delle scarpe sostitutive dovrà essere della stessa altezza delle tue scarpe da sposa (in caso contrario rischi d’inciampare o pestare l’orlo).
Se ne possiedi un paio simili nella forma a quelle che vedi nella foto qui sotto andranno benissimo! …Sembrano molto comode vero?
Cambiare scarpe, anche se l’altezza del tacco non varia, ti aiuterà a rilassare il piede ed a migliorarne la circolazione sanguigna.
Se invece hai scelto un abito da sposa corto o con pantaloni a sigaretta via libera (per tua somma gioia ) a ballerine, infradito e sneakers.
Cerca poi di avere a disposizione un angolo tranquillo dove poterti ritirare per qualche minuto durante il ricevimento di nozze e dedica 5 minuti a questo semplice esercizio defaticante che consiste nello sdraiarti appoggiando le gambe ad una superficie verticale (per esempio un muro) tenendo le ginocchia leggermente flesse.
Sarà sufficiente mantenere per alcuni minuti questa facilissima posizione per sgonfiare e rilassare piedi e gambe.
L’ultimo consiglio che ti do è quello più semplice e che amo di più! …Appena possibile fai volare via i tacchi, libera i tuoi piedi una volta per tutte in informale allegria e goditi la festa!!! 😉
Ti è piaciuto l’ articolo? Allora non dimenticare di commentarlo!
Il tuo feed back è molto importante e serve a migliorare sempre più i contenuti che ti offro.
Grazie mille
IMMAGINI VIA PINTEREST E VIA WEB
Ho lavorato 15 anni nel settore sposa prima come vendeuse poi dirigendo un atelier. Con La Fata Madrina Consulenza Spose, ho voluto creare una figura professionale che mi permettesse di mettere la mia esperienza a disposizione di tutte le future spose consentendomi di tutelarle e aiutarle a trovare l’ abito da sposa dei sogni risparmiando denaro e tempo preziosi con la certezza di aver scelto il meglio al riparo da qualunque imprevisto.