Rinascita, … la primavera è alle porte con la sua aria frizzante piena di promesse e buonumore, le giornate si allungano e le serie facce invernali si aprono ai sorrisi, le gemme sugli alberi sono gonfie dei fiori che stanno per sbocciare, è come se tutto intorno si respirasse una vibrante attesa, come in platea a teatro la sera della prima …

Che lo spettacolare risveglio della natura abbia inizio!

E in mezzo ad un tale  tripudio di novità non possono certo mancare le coppie che decidono di  convolare  a nozze proprio in  questo periodo, ma quali saranno i fiori giusti per il bouquet della sposa?

Innanzitutto una curiosità riguardante il  significato del bouquet.

Tradizione vuole infatti che questo sia l’ultimo regalo che il futuro sposo fa alla compagna come fidanzato, in teoria egli dovrebbe ordinarlo  ed accordarsi perché sia fatto recapitare a casa della sposa la mattina delle nozze …in pratica, cara futura sposa, ti esorto ad occuparti personalmente sia della scelta del  bouquet che della bottoniera per lo sposo rigorosamente coordinata, infatti delegare a lui il tutto significherebbe:

1° dovergli svelare alcuni particolari riguardo al tuo abito (non sia mai!)

2° non avere comunque la certezza di un abbinamento perfetto (aiuto!!!)

… certamente non vorrai far fronte ad una possibilità  di questo  genere vero?

Conservare il bouquet oppure  lanciarlo? 

Per il fatidico “lancio” invece potrai decidere se farti confezionare un secondo bouquet  (nel caso desideri conservare quello usato durante la cerimonia) oppure farti preparare un bouquet scomponibile formato da tanti mazzetti di fiori quante sono le amiche cui vorrai regalarli.

Ma quali sono i fiori primaverili per eccellenza?           

Largo ad  azalee, le camelie, le magnolie, i gelsomini, i giacinti ed i tulipani. Non mancheranno le rose, reperibili ormai in qualunque periodo dell’anno e nemmeno le calle eleganti ed affusolate.

Di fatto al giorno d’oggi si trovano fiori di ogni genere anche fuori stagione, dovrai però essere disposta, se decidi in questo senso, a spendere di più per averli.

Anche per il bouquet da sposa vale la famosa frase: Ditelo con i fiori.         

bouquet-calle_1

I fiori parlano!!! Attraverso le simbologie che vengono loro attribuite derivanti da leggende o usanze.

giacinti_1

Qualche esempio ?

IL TULIPANO simboleggia ricchezza e se è rosso viene considerato una vera e propria dichiarazione d’amore

LA CALLA è un fiore classico ed elegante da scegliere in alternativa alle rose, simboleggia bellezza pura ed incontaminata, il suo nome deriva dal greco Kalòs che significa bello.

LA ROSA se bianca significa amore felice, rosa affetto e tenerezza, gialla gelosia, rossa passione

IL GIACINTO significa divertimento o gioco

L’AZALEA Amore puro associata all’amore materno

LA CAMELIA è il fiore portafortuna degli innamorati rappresenta perfezione e persistenza dell’amore e la devozione reciproca

LA MAGNOLIA simboleggia dignità e perseveranza, porta forza alla casa ed ai suoi abitanti fortuna e prosperità

IL GELSOMINO bianco simboleggia amabilità, giallo felicità, rossosignifica invece che si desidera la persona alla quale si dona.

Hai visto quanti significati affascinanti si celano dietro ogni fiore?

Concludo con una nota molto importante, ricorda che la forma e tipologia del tuo bouquet oltre ad adattarsi allo stile dell’abito da sposa ed essere in sintonia con le varie decorazioni floreali scelte per il luogo in cui si svolgeranno cerimonia e ricevimento deve assolutamente essere anche proporzionato al tuo fisico.

alalee_bracciale fiori

Ed in conclusione una nota importante!    

Se sei minuta e piccolina non scegliere un bouquet imponente e viceversa se hai una presenza “importante” un bouquet più nutrito renderà l’insieme visivo maggiormente armonioso, essendo alta e magra hai optato per un abito scivolato o minimal?  Un bouquet di calle a stelo lungo da portare a braccio sarà una scelta raffinata ed elegante ed infine, se sei una sposa dinamica e desiderosa di praticità anche il giorno de Sì, ti consiglio di sostituire il classico bouquet con un pratico bracciale floreale che ti permetterà di non essere impacciata ed  avere le mani libere senza rinunciare ad un romantico tocco di  tradizione, … che ne dici?

 

 

 

Share This: