Share This:

COLLEZIONI SPOSA 2019, PAROLA D’ORDINE…RICCHEZZA E FEMMINILITA’

di Alessandra Cristiani

 

Un’edizione ricca quella appena conclusa di Sì sposaitalia Collezioni dove sono stati presentati le nuove collezioni sposa 2019.

Un ambiente accogliente e pieno di energia quello che ho trovato tra i vari padiglioni dell’esposizione dove le proposte degli stilisti hanno accontentato un po’ tutti i gusti e gli stili mantenendo però un comune denominatore, una sposa prima di tutto Donna, sicura di sé e della sua femminilità che vuole osare ma sa farlo con gusto e con il piacere di sorprendere prima di tutto sé stessa.

I PRINCIPALI TREND SPOSA 2019

 

I trend principali sono stati due:

I FIORI

Ne ho trovati un po’ ovunque sugli abiti, sia stampati che utilizzati per comporre ricami spesso effetto tre D, riscoperti anche i pizzi a disegni floreali dal sapore retrò che tornano ora di grande attualità.

 

abito da sposa particolare schiena in pizzo a fiori

 

IL COLORE

Oltre all’immancabile bianco ho notato un ritorno dell’avorio, ma il colore principe delle collezioni sposa 2019 è stato il rosa in tutte le sue declinazioni e sfumature, bellissimi i pink mixati e degradée presentati da Blumarine ma anche l’ arancio, il verde ed il rosso enfatizzati in modo particolare nella Collezione 2019 di Elisabetta Polignano con la sua sposa eclettica che spazia dal Romantico Chic al Glam Rock per vestire il suo sogno.

LO STILE

 

Mai come quest’anno si è visto tanto sfarzo.

In nessuna collezione sono mancati interi vestiti o dettagli decisamente sparkling, preziosi ricami, tessuti pregiati spesso damascati immagine di vera opulenza per la sposa principessa che ama gli abiti ampissimi dal sapore settecentesco.

abito da sposa ampio collezioni sposa 2019 Sì sposaitalia

Ph. Alessandra Cristiani

Resiste ancora ormai inossidabile l’effetto tattoo che si evolve adagiandosi su basi d’ organza e pizzi più moderni e geometrici, il pizzo è infatti un altro grande protagonista nelle collezioni sposa 2019, ne ho trovato ovunque ed in grande quantità di tutti i tipi, chantilly, valencienne, macramè per non parlare dei pizzi in cotone dalle lineari geometrie.

 

vestito da sposa Lusan collezione 2019 in pizzo

Eccone un esempio nelle collezioni di AMELIA CASABLANCA  ed EMILIANO BENGASI

LA LINEA

Ho visto abiti da sposa ampissimi al limite dell’opulenza tempestati di ricami e swarovsky contrapposti allo stile boho chic ed ai suoi vestiti scivolati dal vago sapore fine 800 ricchi comunque di pizzi.

 

abito da sposa Emiliano Bengasi con gonna in tulle e swarovsky molto ampio

Ricompare il “nude look” ( vero o simulato) più o meno deciso, molti i corpetti trasparenti con coppe color carne a coprire il seno, profonde scollature si aprono sia davanti che dietro, spacchi ed abiti a sirena completamente in pizzo lasciano ben poco all’immaginazione e sempre in pizzo, compaiono a sorpresa intarsi trasparenti ed oblò decisamente sexy creati ad arte in punti strategici dell’abito da sposa.

 

abito da sposa Emiliano Bengasi collezione 2019 a sirena con intarsi in pizzo effetto nude vestito da sposa Emiliano Bengasi collezione 2019 corpetto trasparente effetto nudeabito da sposa Amelia Casablanca a sirena in pizzo effetto nude collezione 2019

 

Le spalle divengono protagoniste nelle collezioni sposa 2019 ora ingombranti, rinascimentali o a sbuffo ora romantiche e morbide sottolineate da ricami, artistiche trasparenze oppure enfatizzate con applicazioni di piccoli fiori effetto 3D, le maniche si fanno ampie e spesso sono manicotti da poter togliere una volta terminata la cerimonia di nozze.

vestito da sposa nicole collezione 2019 ampie spalle con rouchesvestito da sposa Enzo Miccio collezione 2019 effetto 3D abito da sposa Enzo Miccio collezione 2019 con applicazioni di fiori sulle spalle

GLI ACCESSORI

 

Tantissime le mantelle e le cappe, bordate oppure interamente in pizzo, ma anche ricamate o con applicazioni 3D specialmente sulle spalle, con e senza cappuccio sono uno dei veri must sposa 2019.

 

Mantella da sposa Elisabetta Polignano collezione 2019

 

Interessanti anche le decorazioni per acconciatura placcate in oro ed argento realizzate a mano artigianalmente da Liceo Modisteria una ventata di novità che ben si accorda al mood di Sì sposaitalia edizione 2018.

 

cerchietto sposa placcato oro di Liceo modisteria

ph. Alessandra Cristiani

scarpe da sposa Liceo Modisteria con applicazione artigianale placcata oro 18 k

ph. Alessandra Cristiani

 

accessori sposa Liceo Modisteria placcati oro ed argento collezione 2019

ph. Alessandra Cristiani

 

LE CALZATURE SPOSA

 

Anche qui tantissimi fiori e pizzi, ci sono alti tacchi a stiletto ma anche tacchi comodi larghi e quadrati,  colore e tanto tanto glitter per creare un “effetto sorpresa “ sotto l’abito da sposa.

 

decolletè in pizzo da sposa

LE SFILATE E GLI STILISTI

ELISABETTA POLIGNANO

Presenta una sposa di rottura giovane, dinamica ed alternativa sicuramente di carattere e che non teme il giudizio altrui.

La stilista l’ha enfatizzata proponendo piccoli e coloratissimi micro chiodi in pelle  su abiti da sposa lunghi e corti

 

vestito da sposa colorato collezione 2019 Elisabetta Polignano

 

 sempre in pelle  verde gialla o fuxia anche cinte bustier e corpetti presentati in contrasto al bianco, non solo rock comunque in questa collezione, vi si trovano infatti anche abiti da sposa romantici e chic ma con il classico tocco “Polignano” che li rende inconfondibili.

Trailer della sfilata 2019 ELISABETTA POLIGNANO

ANTONIO RIVA

La sua collezione 2019 è un inno alla primavera cominciando dal nome PETALS, e proprio di petali di rosa era cosparsa la passerella sulla quale hanno sfilato gli  splendidi abiti da sposa di Antonio Riva. Ovviamente non sono mancati i famosi fiocchi e strutture costruite su organze e mikado che caratterizzano da sempre le creazioni dello stilista. Anche qui colore rosa e pizzi leggeri, scollature e trasparenze ma un cenno speciale merita la Capsule collection di Riva, 5 abiti dai tessuti damascati super preziosi per la cui etichetta è stato utilizzato filo in oro 18 k.

 

abito da sposa Antonio Riva collezione 2019

Trailer della sfilata 2019 ANTONIO RIVA

ENZO MICCIO

Elisir è il nome della sua collezione 2019 e devo dire che questa volta ha colpito nel segno, ottima qualità rigorosamente made in italy, creazioni accattivanti perfettamente allineate allo stile sposa 2019 con buongusto e stile, no ai vestiti troppo sexy o scollati ma un occhio di riguardo piuttosto alla linea ed ai tessuti. Enzo Miccio non ha voluto scontentare nessuna sposa proponendo modelli per tutti i gusti. Ottima idea i body con ricami preziosi o pizzi sulle spalle, confezionati in tulle color carne si indossano sotto l’abito da sposa decolletè e volendo possono essere rimossi dopo la cerimonia consentendo così un “cambio look”. Degne di nota anche le scarpe da sposa abbinate agli abiti, belle e stilose.

Trailer della sfilata 2019 ENZO MICCIO

 

BLUMARINE e BELLANTUONO

Una collaborazione che funziona quella tra Blumarine e Bellantuono begli abiti mai banali, tessuti leggeri, tagli asimmetrici, tulle sovrapposti, frappe e leggeri chiffon, il rosa è presente e declinato in varie nuances degradée, applicazioni, ricami 3D e cristalli  illuminano con discrezione gli abiti di entrambe le collezioni.

 

Bellantuono abito a sirena in pizzo monospalla collezione 2019

Bellantuono

vestito da sposa rosa Blumarine collezione 2019

Blumarine

 

Trailer della sfilata 2019 BELLANTUONO/BLUMARINE

 

TOSCA SPOSE

Non poteva mancare una visita allo stand del brand Bolognese Tosca Spose.

L’alta sartoria artigianale unita a tessuti pregiati ed all’estro creativo della stilista Elisabetta Garuffi ne fanno un fiore all’occhiello del made in italy anche all’estero.

La collezione 2019 di Tosca si chiama SOFFIO è un tripudio di organze, mikado,pizzi 3 D simmetrie e geometriche strutture accostate con il tipico gusto pulito e delicato che contraddistingue da sempre le creazioni di Elisabetta, immancabile la lavorazione a nervoures da lei ideata e che è ormai un segno distintivo presente in ogni sua collezione.

 

Abito da spsa Tosca Spose Collezione 2019 organza

Un modello della collezione Soffio
Ph. Alessandra Cristiani

 

abito da sposa tosca Spose organza collezione Soffio 2019

Ph. Alessandra Cristiani

 

Particolare di un abito da sposa Tosca Spose, fiore con lavorazione nervoures

Ph. Alessandra Cristiani

vestito da sposa Tosca spose collezione soffio 2019 particolare

Ph. Alessandra Cristiani

 

abito da sposa tosca spose collezione soffio 2019 particolare

Ph. Alessandra Cristiani

 

Elisabetta Garuffi Tosca spose collezione soffio 2019

io e la stilista Elisabetta Garuffi

 

IMMAGINI VIA WEB