Share This:

ACCONCIATURE SPOSA 2019, SCOPRI GLI ULTIMI TRENDS

di Alessandra Cristiani

 

A circa un mese dall’uscita delle  collezioni bridal 2019 non potevo fare a meno di  dedicare  un articolo alle nuove tendenze  per  quanto riguarda  le acconciature  e l’hairstyling  sposa del prossimo anno.

I capelli completano il  total look della sposa è perciò  importantissimo il modo in cui  vengono acconciati o pettinati.

Nessun abito da sposa può dirsi veramente completo senza un’adeguata acconciatura  e gli stilisti lo sanno bene infatti,  in occasione delle sfilate, curano con attenzione  e personalmente assieme ai migliori parrucchieri, le pettinature  più adatte a mettere in luce i vari modelli che scenderanno in passerella.

Si parte da  uno stile  base che  evidenzia il  mood delle varie collezioni  il quale  viene poi personalizzato tenendo conto  sia della tipologia d’ abito cui è abbinata l’acconciatura che del viso della modella, come se si trattasse della preparazione di  una vera sposa.

 

 

acconciatura sposa con capelli corti

 

 

IL MOOD SPOSA 2019

 

Come accade per gli abiti ogni stagione gli hairstylist più importanti decretano mode e tendenze , colori, tagli di capelli  ed acconciature che diventano assolutamente complementari allo stile più  in voga, spesso  si ispirano  a film di  successo o  ad avvenimenti mondani che, sanno per certo, influenzeranno lo stile nei mesi a venire, è il caso ad esempio del Royal Wedding che si celebrerà a giorni tra il Principe Harry e Megan Markle e infatti…..

 

 

Il principe Harry e Megan Markle

 

 

GRANDE PROTAGONISTA DELLE ACCONCIATURE SPOSA 2019 SARA’…IL DIADEMA 

 

Forse è  un caso che le nuove collezioni sposa 2019 ci abbiano presentato uno stile improntato alla ricchezza, la sposa del prossimo anno infatti è una vera principessa (sarà l’effetto Megan?) e come tale indosserà il diadema.

Proprio questo sarà il complemento super glamour 2019, adornerà le acconciature  raccolte o semiraccolte  delle spose oltre ad altri numerosi  accessori (dalle coroncine ai fermagli)  rigorosamente in  swarovsky oro ed argento, l’importante è che l’effetto sia “sparkling”  e per ottenerlo la sposa 2019 decorerà le sue chiome con  bijoux di ogni tipo.

Il diadema  comunque, si adatta in modo particolare ad abiti da sposa  importanti e nozze formali o dallo stile  molto tradizionale, se portato con il velo quest’ultimo dovrà essere assolutamente lungo.

 

 

acconciatura sposa con diadema

 

 

LE ACCONCIATURE RACCOLTE

 

Lo Chignon

 

Il protagonista assoluto per quanto riguarda le acconciature sposa 2019 sarà lo chignon, ne sono stati presentati di tutti i tipi, alti bassi, laterali, intrecciati, Rosa Clarà  per le sue spose l’ ha voluto basso e decorato da un fermaglio in perle bianche mentre Enzo Miccio per la sua collezione bridal 2019 ha preferito il tipico chignon effetto ballerina semplice ma sempre di gran classe.

E’ l’acconciatura giusta da adottare quando si è scelto un abito da sposa con uno scollo alto e monacale  oppure  accompagnato da un giacchino  con il collo particolarmente importante.

 

chignon alto sposa con coroncina

 

 

chignon sposa

 

 

Il Messy Chignon

 

Ovvero lo chignon disordinato, morbido, anche questo alto o basso,  perfetto su un abito da sposa romantico e fluttuante è adattissimo anche alle spose Boho Chic o a quelle over 40 che saranno  ancora più affascinanti con qualche ciocca di capelli  “fuori controllo”  scivolata ad arte per incorniciare loro viso.

Inoltre questo tipo di chignon è l’ acconciatura perfetta  anche per le spose curvy. 

 

Messy chignon sposa      messy chignon sposa

 

 

messy chignon alto sposa con diadema           

 

IMMANCABILI ANCHE QUEST’ANNO LE TRECCE!

 

Ormai sono quasi tre annate che sono comparse e sono amatissime dalle spose, la bella notizia è che  le trecce continueranno a spopolare anche nel 2019 le troveremo, come dicevo prima , negli chignon ma anche portate a corona o intrecciate e mixate tra loro stile Trono di Spade o Vikings  ( stupende!).

Una treccia semplice, morbida e laterale è perfetta anche per indossare il diadema che, come hai letto poc’anzi è il  must della stagione bridal 2019.

 

treccia a spiga sposa con coroncina

 

semiraccolto sposa con treccia

 

 

messy chignon sposa

 

semiraccolto sposa con treccia

 

 

 

LA CODA BASSA

 

Questa è l’acconciatura voluta da Antonio Riva per il suo defilè, una  coda bassa, lineare pulitissima rigorosamente stirata, devo dire che mi piace moltissimo ed è l’acconciatura giusta da portare per esaltare  un abito da sposa  aderente con una bella scollatura sulla schiena.

 

coda bassa sposa con inserto di trecce

 

acconciatura sposa coda bassa

 

 

I CAPELLI SCIOLTI

 

Sia lunghi che di lunghezza media, mai come in queste sfilate moda sposa si sono visti così tanto i capelli sciolti, il look proposto è molto naturale a patto che la chioma  sia lucida e molto curata, unici tocchi qualche leggera onda o l’ effetto  decisamente Sauvage  presentato sulla passerella di Nicole Spose 2019,  anche  con i capelli sciolti comunque sì agli accessori brillanti , coroncine e fermagli  ma anche fiori tra i capelli come nel caso delle acconciature sposa viste all’ultimo defilèe Pronovias.

 

acconciatura sposa con capelli sciolti mossi

 

Elie Saab acconciatura sposa con capelli sciolti mossi

 

acconciatura sposa con capeli sciolti

 

I CAPELLI CORTI

 

In conclusione parliamo dei capelli corti, protagonista nel 2019 sarà la frangia in tutte le sue sfumature, piena e voluminosa su tagli cortissimi, oppure laterale o a “tendina” cioè un po’ lunga che si scosta nel mezzo.

Tornano i capelli corti e ricci ed anche  il taglio “a scodella”  che, per intenderci, era  quello che sfoggiava l’attrice  Demi Moore nel famosissimo film Ghost.

 

Demi Moore e Patrick Schwaize in Ghost

 

acconciatura sposa a scodella

 

Se  ti è piaciuto questo articolo non dimenticare di lasciare il tuo commento qui sotto.  🙂

 

 

 

IMMAGINI VIA WEB